Al posto delle albicocche in una cassetta della frutta sono spuntati due gattini di pochi giorni. Li ha trovati un cliente di un supermercato, a Sestri Levante, andando a prendere il carrello per la spesa. Sentendo miagolii disperati salire dalla strada, si è avvicinato al contenitore e ha visto che al suo interno c’erano, appunto, due gattini. Appoggiati per terra, riparati sotto a della carta strappata, i due fratellini una volta "scoperti" hanno iniziato a far sentire ancora di più la loro voce. L'uomo ha chiesto informazioni ai titolari del punto vendita ma nessuno si era accorto di nulla, per tutti quella era soltanto una scatola da buttare.
«Meno male che gli esseri umani sono la razza migliore della Terra», commenta in un video l'uomo che ha filmato il ritrovamento per far girare la notizia. «Sono stato poi contattato da una volontaria del posto che può tenerli in stallo fino allo svezzamento – racconta a Kodami – ora sono al sicuro».
L’ipotesi più probabile, dunque, è che qualcuno potrebbe avere trovato i gattini nel proprio giardino, magari partoriti dalla gatta di famiglia, e avere deciso di abbandonarli al supermercato per liberarsene, pensando che qualcuno li avrebbe visti per forza. Ma se le telecamere avessero ripreso il responsabile compiere questo vile gesto, egli rischia di essere accusato di abbandono di animali, un reato punito dall'articolo 727 del Codice penale sia con l'ammenda pecuniaria, sia con l'arresto: «Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività – recita il Codice – è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro».
Oggi, sempre in Liguria, in un quartiere del genovesato è stato anche abbandonato un cucciolone di Pastore Tedesco in un cimitero. E' stato trovato vagante tra le tombe senza una medaglietta e senza riferimenti nell'anagrafe canina. Il cane è stato tenuto da una donna in attesa dell'arrivo della Croce Gialla per il trasporto al canile comunale di Genova Monte Contessa.