video suggerito
video suggerito
16 Luglio 2024
10:01

Uomo ferito da un orso in Trentino

Un turista straniero questa mattina è stato ferito da un orso in località Naroncolo della Provincia Autonoma di Trento. È stato portato via con l'elisoccorso.

1.519 condivisioni
Immagine

Un uomo è stato ferito da un orso in località Naroncolo del Comune di Dro, nella Provincia Autonoma di Trento. È successo questa mattina alle ore sette e secondo quanto riferito dalla Provincia stessa l'uomo è un turista straniero.

È stato soccorso dal personale sanitario ed elitrasportato all’ospedale Santa Chiara di Trento a causa delle ferite agli arti. Prontamente sul luogo è intervenuto anche il personale del Corpo Forestale, che sta conducendo i rilievi del caso. Ancora non note le esatte dinamiche dell'episodio.

Gli scenari al momento sono diversi: la Provincia potrebbe aver già inviato campioni genetici raccolti sul corpo della vittima per identificare l'orso responsabile, se così fosse, il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, potrebbe decidere di firmare un'ordinanza di abbattimento lampo come già era successo per M90.

In quell'occasione, l'ordinanza di abbattimento e l'uccisione dell'orso andarono di pari passo, impedendo di fatto alle associazioni di difesa animale di intervenire con un ricorso al Tar per sospendere l'abbattimento dell'animale. Uno scenario quindi che all'interno della politica gestionale trentina non sarebbe inedita, e che è anche supportata dalla legge approvata proprio quest'anno che prevede l'abbattimento fino a 8 orsi considerati problematici dalle autorità provinciali.

Non c'è dubbio, infatti, che per la Provincia l'orso sia da considerarsi problematico e pericoloso, a prescindere dalle circostanze che hanno portato all'aggressione. Gli orsi sono, in genere, come tutti i selvatici, elusivi nei confronti degli esseri umani. Lo scontro è però possibile in casi ben precisi, e tra questi c'è l'eventualità che un'orsa con i piccoli si trova davanti una persone. È questa la circostanza che il 5 aprile 2023 portò alla morte del 26enne Andrea Papi, che divenne così la prima vittima di orso in 170 anni di storia italiana.

Su Kodami abbiamo realizzato un video approfondimento su cosa fare per non incorrere in questo genere di incontri, e cosa fare se questa eventualità dovesse presentarsi.

Video thumbnail
Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views