video suggerito
video suggerito
4 Luglio 2023
11:50

Uomo di 71 anni morso a un piede da una vipera in provincia di Avellino

A Salza Irpina, in provincia di Avellino, un uomo di 71 anni è stato morso a un dito del piede da una vipera. Stando a quanto ricostruito, era nel suo terreno per alcuni lavori quando ha sentito un forte dolore al piede e ha notato il rettile.

Immagine
Una vipera comune

Ancora un caso di persona morsa da vipera in questa caldissima estate. Questa volta è successo a Salza Irpina, in provincia di Avellino, dove un uomo di 71 anni è stato morso a un dito del piede.

Stando a quanto ricostruito, l’uomo lunedì pomeriggio era nel suo campo per alcuni lavori agricoli quando ha sentito un forte dolore al piede, ha abbassato lo sguardo e ha visto il rettile. Ha subito chiesto aiuto, e nel campo sono accorsi i familiari, che gli hanno prestato le prime cure e poi lo hanno immediatamente fatto salire in macchina per portarlo all'ospedale San Giuseppe Moscati di Avellino, dove è stato ricoverato in codice rosso.

I sanitari hanno capito che l’uomo era stato morso da una vipera, si sono subito attivati e hanno contattato il Centro Antiveleni dell'ospedale Niguarda di Milano, che ha inviato l'antidoto necessario per trattare il veleno, stabilizzandolo. Come detto, non si tratta del primo episodio balzato agli onori delle cronache nelle ultime settimane, ma non si tratta di un fenomeno inusuale. In estate, infatti,  le vipere grazie al caldo diventano più attive, ed è frequente anche trovarle ferme al sole ad assorbire il calore per termoregolare la temperatura corporea, un comportamento caratteristico ribattezzato "basking". Può dunque succedere di vederle sui muretti, per esempio, oppure strisciare nell'erba alta in cerca di un punto in cui fermarsi. Nel caso di Salza Irpina, è altamente probabile che la vipera fosse nascosta tra l'erba nel campo e che l'uomo abbia inavvertitamente appoggiato il piede nei suoi pressi, finendo per venire morso.

Proprio alla luce della maggiore attività delle vipere in questa stagione, è molto importante conoscere il comportamento e le abitudini di questi rettili e soprattutto sapere cosa fare e cosa no in caso d'incontro. Argomento a cui abbiamo dedicato di recente proprio un episodio del nostro format Incontri selvaggi.

Video thumbnail

Va sempre ricordato che, in caso di avvistamento di una vipera, non è assolutamente necessario ucciderla né ferirla: non rappresenta un pericolo a meno di non essere provocata o irritata, e la cosa migliore da fare è tenere una distanza di sicurezza e lasciare che si allontani tranquillamente. Per questi animali, infatti, il veleno è una risorsa essenziale, unica sostanza che permette loro di cacciare e procurarsi il cibo, e sprecarlo mordendo non per nutrirsi, ma per difendersi, è per loro controproducente.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social