Erano stati segnalati da un operatore in servizio in un’azienda tra Massafra e Chiatona. All’inizio sembrava fossero solo 4 ma in realtà alla conta finale il numero è salito addirittura a 11. Due cucciolate sono state salvate dai Vigili del Fuoco in provincia di Taranto dopo che i piccoli erano finiti in un canale di scolo per le acque.
I primi a ricevere la chiamata sono stati Antonello Quero e Mary Bello, rispettivamente Presidente e Vicepresidente dell’Associazione Uniti & Solidali per Massafra Protezione Animali: «L’uomo ci aveva segnalato 4 cuccioli che aveva visto sul bordo della strada – spiegano a Kodami – quando siamo arrivati, non abbiamo visto subito i cuccioli. Sentivamo solo dei lamenti e abbiamo capito che si erano incastrati nel canale di scolo. Antonello si è infilato e ne ha presi due. Abbiamo inserito una sonda con la telecamera e ci siamo accorti che ce n’erano altri sette. A quel punto abbiamo dovuto chiamare i Vigili del Fuoco e la polizia locale di Massafra. A loro si sono aggiunti Ida Cardillo, Assessore comunale al randagismo e un veterinario della clinica san Raphael, convenzionata col Comune».
L’intervento è stato tutt’altro che agevole e ha richiesto circa due ore e mezzo di lavoro. I pompieri hanno dovuto letteralmente scavare nella cunetta, perché quel tratto era coperto da cemento, venendo usato come ingresso per un terreno agricolo.
Dopo i controlli veterinari lo stato di salute degli undici cuccioli è sembrato buono. Solo alcuni si presentano più magri del dovuto. L’impressione è che si tratti di due distinte cucciolate abbandonate nella medesima occasione. Il primo gruppo sarebbe di simil Labrador di taglia media, il secondo sarebbe di incroci di Pastore del Caucaso di taglia grande. Sono apparsi tutti molto spaventati. In questo momento sono stati trasferiti al rifugio convenzionato Duck in attesa di adozione, microchippati a nome del Comune di Massafra.
Purtroppo il fenomeno dell’abbandono di cuccioli in zona è molto frequente. Lo confermano anche i due responsabili dell’Associazione: «Sono 14 anni che operiamo sul territorio di Massafra – concludono – un mese fa abbiamo trovato un cucciolo che era rimasto incastrato con la testa in una lattina. Poche ore fa abbiamo rinvenuto altri 11 cuccioli in prossimità di un terreno provato. Con loro c’erano due mamme, una Maremmana e una simil Pinscher. Il proprietario del terreno recuperava i cuccioli senza essere in grado di poterli gestire. Siamo intervenuti col consenso suo e di una parente anche perché loro stessi hanno ammesso di non riuscire a gestire la situazione».
Per tutti questi cuccioli partiranno presto le adozioni che saranno pubblicizzate attraverso laPagina Facebook dell’Associazione. Già da questo fine settimana sarà possibile contattare i recapiti indicati per offrire una nuova casa a questi cani sfortunati.