video suggerito
video suggerito
28 Marzo 2022
17:09

Un’app ha donato 10.000 dollari ai rifugi ogni volta che “Il potere del cane” è stato menzionato agli Oscar

Pawp, app che offre assistenza telematica h24 per gli animali, ha deciso di devolvere 10.000 euro a rifugi e associazioni ogni volta che il film fosse stato nominato sul palco.

116 condivisioni
il potere del cane
Credit foto: Instagram @powerofthedogfilm

Era uno dei favoriti per la vittoria agli Oscar 2022, e alla fine i pronostici si sono rivelati giusti: “Il potere del cane” ha ottenuto l’ambita statuetta per la miglior regia, andata a Jane Campion, confermando così le critiche entusiaste a un film che con i cani, in realtà, non ha nulla a che fare, come avevamo già spiegato su Kodami. Il titolo della pellicola della regista neozelandese è stato però un pretesto per fare beneficienza proprio a favore degli animali (e sviluppare anche un’interessante strategia di marketing).

Pawp, azienda che offre assistenza h 24, sette giorni su sette, per chi convive con un animale, ha infatti annunciato prima della cerimonia degli Oscar che ogni qualvolta qualcuno avesse pronunciato il titolo del film sul palco, e il momento fosse stato trasmesso in diretta, avrebbe effettuato una donazione di 10.000 dollari ad associazioni che si occupano di salvare animali. Il limite annunciato da Marc Atiyeh, amministratore delegato di Pawp, era di 1 milione di dollari: questo il massimo della cifra che l’azienda si è impegnata a devolvere in beneficenza.

«Sebbene “Il potere del cane” non abbia nulla a che fare con i cani – ha detto Atiyeh – Pawp è entusiasta del fatto che sia il film più nominato, garantendo così che i cuccioli bisognosi siano i veri vincitori di quest'anno». All’indomani dalla 94esima edizione degli Oscar si può dunque essere certi che svariate migliaia di dollari verranno donate alle associazioni che si occupano di tutela e salvataggio animale, anche se da Pawp non è ancora arrivato un bilancio finale.

“Il potere del cane” era infatti in lizza per miglior film, miglior regia (dove ha trionfato), miglior sceneggiatura non originale, miglior colonna sonora, miglior fotografia, miglior montaggio, migliore scenografia e per l’Academy Award for Best Sound. Benedict Cumberbatch, Kirsten Dunst, Jesse Plemons e Kodi Smit-McPhee sono stati invece nominati rispettivamente nelle categorie miglior attore attrice non protagonista e attore non protagonista, il che significa che al di là della vittoria il film è stato ampiamente menzionato.

Pawp è un'app che, previo abbonamento mensile da 24 dollari, consente di ottenere consulti in telemedicina con veterinari qualificati (per un massimo di sei animali a persona che sottoscrive l’abbonamento). Gli abbonati possono utilizzare l’app per rivolgere domande di vario genere, e ottenere le risposte tramite video o testuali. La piattaforma offre anche una sorta di assicurazione del valore di 3.000 euro per la copertura di spese veterinarie d’emergenza, certificate da un professionista aderente alla rete.

A inizio marzo l’azienda aveva lanciato un’altra campagna di beneficenza, questa volta a supporto dell’Ucraina, annunciando di voler donare per ogni foto condivisa sui social 5 dollari a veterinari ucraini impegnati nel soccorrere gli animali dei rifugiati, i randagi e quelli abbandonati.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social