Qualche giorno fa un'anatra e i suoi piccoli girovagavano tra le auto del parcheggio di un ospedale a Oceanside, una periferia di New York, quando sono finiti sopra le grate di un tombino. Ben 9 dei 10 piccoli anatroccoli sono caduti tra i buchi precipitando nell'oscurità.
Per fortuna, gli infermieri dell'ospedale hanno visto la scena e hanno capito di dover agire in fretta: «Sono subito entrati in azione», ha raccontato Karenlynn Stracher, una volontaria che si occupa del recupero della fauna selvatica in difficoltà.
Gli infermieri hanno rimosso il tombino e legato una catena a una Jeep come corda di sicurezza. Poi uno di loro si è calato nella piccola apertura, scoprendo quanto effettivamente fosse profonda la cavità. Così facendo è riuscito a recuperare 6 dei 9 anatroccoli. Ma per gli ultimi 3 le difficoltà erano maggiori e si è resa assolutamente necessaria la richiesta d'aiuto ai Vigili del Fuoco. Grazie al lavoro dei pompieri, esperti in questo tipo di salvataggi, i 3 piccoli sono stati riportati alla luce.
La volontaria di Animal Nation, una struttura che si occupa della riabilitazione della fauna selvatica, ha dapprima portato i fratellini a casa sua per la notte, per poi trasferirli al centro riabilitativo. Purtroppo la madre degli anatroccoli si era già allontanata insieme all'unico piccolo che non era precipitato nel tombino e non è stato possibile ritrovarla.
Riflettendo sull'esperienza, Stracher si è detta ancora meravigliata di quanto gli infermieri siano stati coraggiosi a calarsi nel tombino pur di salvare gli anatroccoli: «È stata una dimostrazione della loro natura, si prendono cura non solo degli umani, ma anche degli animali. Sono persone meravigliose».