Soccorsa una volpe ferita nell'Avellinese. L'animale, che probabilmente era stato investito, è stato trovato in via Quercia Leone nel Comune di Montoro da Antonio, un giovane del posto che ha allertato i primi soccorsi insieme all'attivista Nicola Campomorto. Gli agenti della Polizia Municipale, guidati dal comandante Roberto Troisi, dopo essere intervenuti hanno allertato il servizio veterinario dell’ASL. Dopo le prime cure prestate sul posto l’animale è stato trasferito in ambulanza veterinaria Centro di Recupero Animali Selvatici (CRAS)
Antonio ha raccontato a sua esperienza a Kodami: «Ho notato che la volpe era ferita e ho chiamato i primi soccorsi. Non è la prima volta che in zona vedo una volpe, solitamente ci sono alcuni spazi maggiormente frequentati, sebbene questa sia stato il prima incontro ravvicinato con questo tipo di animale».
È bene ricordare che quando si vede un animale selvatico in difficoltà non bisogna avvicinarlo o offrirgli del cibo, azione che mette può compromettere la loro capacità di sopravvivere in natura. Essi, infatti, possono sviluppare dipendenza dall’uomo, avvicinandosi ai centri abitati ed esponendosi a numerosi rischi, tra cui quelli legati agli investimenti stradali.
La volpe è un animale diffusa in tutto l'emisfero nord del pianeta ad eccezione delle zone desertiche degli Stati Uniti e del Messico e nel Sahara. In Italia è presente in tutte le regioni, tuttavia si sta diffondendo sempre più il fenomeno delle "volpi urbane", cioè che trovano rifugio tra materiali di scarto o rifiuti che la città mette loro a disposizione.
Le volpi in città possono sviluppare un comportamento territoriale differente rispetto alle volpi che vivono in ambienti rurali. Mentre le prime sembrano organizzate in gruppi sociali composti da un numero maggiore di individui in movimento, le seconde rimangono stabili, manifestando una maggior territorialità. La volpe si sta avvicinando sempre più spesso alle aree urbanizzate, modificando in parte anche il suo comportamento nei confronti degli esseri umani. Trattandosi di un animale dalle grandi abilità adattative, la sua diffusione è in aumento anche nelle zone urbane, dove modifica il comportamento sociale e quello alimentare in base alle risorse presenti sul territorio.