L'estate è ormai alle porte e con la nostra campagna abbiamo deciso di raccontarvi come questo periodo può essere proprio quello migliore per scegliere di adottare un cane. Come mai? Abbiamo molto più tempo libero da dedicare al nostro compagno canino, ma soprattutto le vacanze estive trascorse con lui possono essere davvero un'esperienza bestiale, un'avventura unica e indimenticabile che porterete per sempre con voi. Per dimostrarvelo vi raccontiamo la storia di Aldo, Federica e Kobe, instancabili globetrotter sempre in cerca di una nuova avventura on the road a bordo del loro van: «Molte delle nostre avventure e dei nostri viaggi non li avremmo mai vissuti senza Kobe».
Aldo, Federica e Kobe amano viaggiare e vivere avventure outdoor selvagge a bordo del loro van. Le raccontano sul loro blog, su gli YouTube e sui i canali social e lo fanno sempre attraverso gli occhi e le zampe di Kobe. Tutto è iniziato nel 2019, quando Aldo e Federica decisero di adottarlo: «Prima di Kobe vivevamo con un altro cane, di taglia molto più piccola, che purtroppo è morto per un tumore a sei anni – Raccontano Aldo e Federica – È successo tutto troppo in fretta e quando ci siamo ritrovati la casa vuota sentivamo la necessità di ricominciare e così abbiamo deciso di adottarne un altro».
Sono passati quasi quattro anni da quando Aldo e Federica hanno incontrato Kobe, ma ci è voluto un po' di tempo prima che riuscissero a trovare i giusti equilibri per cominciare a vivere davvero a pieno la loro relazione: «Ci siamo imbattuti in un annuncio di adozione sui social – spiegano i Pet Mate – Kobe aveva appena sei mesi e la sua famiglia già non poteva più tenerlo. Le condizioni in cui viveva non erano ideali né per lui e né per la sua famiglia, così l'abbiamo subito adottato».
L'arrivo di Kobe è riuscito a riportare il sorriso e la gioia nella vita di Aldo e Federica ed era un vero e proprio uragano di energia: «All'inizio è stato difficile trovare gli equilibri nella relazione, ma grazie a un percorso mirato con educatori professionisti ed esperti abbiamo iniziato subito a raccogliere i primi risultati» spiegano i due viaggiatori. E così, dopo quattro anni, tutti e tre si ritrovano a viaggiare insieme in giro per il mondo, vivendo avventure straordinarie valorizzate proprio dalla relazione con Kobe.
«Siamo sempre stati amanti dei viaggi e ovviamente i nostri cani sono stati sempre un elemento fondamentale – Continuano Aldo e Federica – Quando abbiamo scoperto il mondo del campeggio, però, tutto è diventato ancora più bello. Dopo la tenda abbiamo personalizzato e camperizzato la nostra auto poi, dopo un po' di tempo, abbiamo acquistato un vero van che ci ha finalmente permesso tutto lo spazio che ci occorreva. E ovviamente Kobe è sempre stato con noi, dalla prima tenda fino al van che abbiamo oggi».
Kobe e la sua famiglia amano ogni sorta di avventura all'aperto, dal mare alla montagna ma chiaramente ogni viaggio va ben pianificato, anche in base alle esigenze del compagno a quattro zampe: «Lui ama sia la montagna che il mare, ma ovviamente cerchiamo sempre aree in cui è permesso portare anche i cani – Spiegano Aldo e Federica – Vere rinunce non ne abbiamo mai fatte però, anche perché fortunatamente è facile trovare aree attrezzate che offrono tanti servizi anche per gli animali, e il van ci dà chiaramente maggiore libertà».
Per qualunque viaggio sono ovviamente indispensabili alcuni oggetti e documenti: «Fondamentale è il libretto sanitario del cane – Sottolineano i pet mate – Se serve un veterinario bisogna sempre averlo dietro con sé. Un'altra cosa che abbiamo imparato a portare dietro è la museruola, soprattutto all'estero, dove spesso su mezzi e luoghi pubblici è obbligatoria. Poi abbiamo sempre con noi un kit di pronto soccorso, quello per rimuovere le zecche e poi asciugamani, copertine e una lunghina, indispensabile per il trekking. Durante le escursioni in natura, dove è consentito accedere con i cani, è fondamenta tenere sempre il cane al guinzaglio, per la sua sicurezza ma soprattutto per quella della fauna selvatica. Questo aspetto è molto importante».
Per il trio di viaggiatori ogni occasione è buona per partire e vivere nuove avventure, anche un semplice weekend, ma è soprattutto l'estate il momento migliore per viaggiare: «Cerchiamo sempre di sfruttare ogni fine settimana libero ma quest'estate stiamo pianificando il vero viaggio, visitare il Nord della Francia e la Normandia – proseguono Aldo e Federica – Forse faremo anche Olanda e Belgio, ma è ancora tutto da definire. Anche perché grazie al van possiamo permetterci anche di cambiare programmi all'ultimo».
Ma per vivere una vacanza bestiale con il proprio cane non serve necessariamente avere un camper, fortunatamente oggi è possibile trovare strutture, alberghi, spiagge e aree attrezzate un po' ovunque: «Oggi ci sono possibilità per tutti, lo abbiamo scoperto grazie alla nostra esperienza. Viaggiare con un cane non è assolutamente una cosa che limita, anzi è un modo per ampliare e arricchire l'esperienza e la relazione. Un viaggio con un cane è semplicemente qualcosa di meraviglioso» – raccontano ancora Aldo e Federica.
Oggi le possibilità per andare in vacanza con un cane sono letteralmente infinite, che si viaggi a piedi, in auto o in camper. E se vi stiamo raccontando che proprio l'estate – il periodo tristemente più noto per gli abbandoni – è il momento migliore per cominciare a farlo, vi basta leggere le parole di Aldo e Federica: «Quando è in viaggio Kobe si gode davvero al massimo ogni momento vissuto con noi – concludono i pet mate – Ci trasmette una gioia assurda e ci incoraggia a vivere sempre nuove esperienze. Molti sentieri che abbiamo percorso, molti luoghi che abbiamo visitato non li avremmo mai visti o vissuti senza lui. In un certo senso è proprio Kobe che ci incoraggia e ci trascina a vivere nuove avventure. Se avete un cane portatelo dietro con voi, vi possiamo assicurare che ne vale davvero la pena».
E voi cosa state aspettato per vivere una vera vacanza bestiale?