Due avvistamenti in poche settimane hanno riacceso le speranze per il clamoroso ritorno di Migaloo, la famosissima megattera bianca di cui si sono completamente perse le tracce da ormai tre anni. Al largo della costa del Queensland, in Australia, un turista che stava sorvolando la Grande Barriera Corallina è riuscito infatti a filmare quella che sembrava essere proprio una megattera completamente bianca che nuotava verso Nord. Ma potrebbe davvero essere Migaloo?
Il filmato risale al 16 giugno scorso, ed è avvenuto durante l'annuale migrazione di questi maestosi cetacei, quando migliaia di megattere si spostano dall'Antartide verso mari più caldi del Nord per riprodursi. Tuttavia, gli scienziati sono quantomeno scettici sulla possibilità che possa trattarsi proprio di Migaloo. «Dal filmato è chiaro che si tratta inequivocabilmente di una balena bianca, tuttavia il dubbio resta finché non possiamo identificare al 100% che sia proprio lui», ha commentato Vanessa Pirotta, esperta di balene della Macquarie University.
Migaloo, l'unica megattera albina conosciuta per la popolazione della costa orientale dell'Australia. È un maschio ed è stata avvistato per la prima volta nel 1991 a Byron Bay, quando si stimava avesse circa due anni di età. Da allora è stato osservato occasionalmente numerose volte negli anni successivi, con l'ultimo avvistamento certo che però risale al 2020, quando fu visto al largo della costa di Port Macquarie.
Da allora se ne sono perse le tracce, ma considerando che è abbastanza difficile non notare un'enorme megattera completamente bianca, gli esperti credono sia molto difficile che sia riuscito a restare nascosto per ben tre anni. Ed è soprattutto per questo che gli studiosi sono piuttosto scettici sul fatto che possa trattarsi proprio di Migaloo, che secondo alcuni potrebbe addirittura essere ormai morto.
Migaloo è una delle megattere più famose del pianeta e ha sempre attirato un enorme interesse mediatico, oltre che turistico. Ha un sito web interamente dedicato a lui, un account Instagram, ed è stato seguito attentamente da enti e istituzioni. Anche grazie alla sua popolarità, ha persino contribuito a migliorare le leggi e i regolamenti a protezione delle balene della zona. Sappiamo che si tratta certamente di un individuo albino, anche perché nel 2004 furono raccolti campioni genetici che confermarono, inoltre, anche il sesso e il fatto che fosse nato intorno al 1986.
Gli esperti comunque lasciano una porta aperta sulla possibilità che possa essere davvero Migaloo. Wally Franklin, direttore dell'Oceania Project, ha detto che Migaloo, come altri grosse cetacei, ha dei graffi e alcuni segni distintivi sia sul dorso che sulla pinna causale, che possono confermare con certezza che si tratta proprio di lui. Per cui, studiosi e fan invitano chiunque dovesse avvistare nuovamente una megattera bianca a inviare la segnalazione al White Whale Research Center, che studia, monitora e protegge le balene bianche proprio grazie alla notorietà di Migaloo.