Una rana mutante dalla pelle blu è stata recentemente avvistata in Australia occidentale, un evento che ha lasciato piuttosto sbalorditi i ricercatori. Si tratta infatti di una raganella magnifica o splendente (Ranoidea splendida), un anfibio già di per sé straordinario – da qui il suo nome – che però di solito è di color verde brillante, come tante altre specie con abitudini arboricole. È la prima volta in assoluto che viene osservato un individuo del genere in questa specie, con tutta probabilità a causa di una rara mutazione genetica.
L'avvistamento è avvenuto lo scorso aprile al Charnley River-Artesian Range Wildlife Sanctuary, un'area protetta gestita dall'Australian Wildlife Conservancy. Jake Barker, uno dei ricercatori, ha notato l'anfibio blu brillante mentre se ne stava fermo su una panchina e non ha potuto trattenere tutto il suo stupore. «Ho capito subito che si trattava di una rarità», ha dichiarato Barker. «Non capita spesso di vedere una rana blu». La raganella è stato poi avvistata diverse altre volte da allora, ma Barker ha deciso di non catturarla per condurre ricerche più approfondite sulla sua colorazione.
«È troppo bella e troppo unica, sarebbe un peccato rimuoverla dal suo habitat naturale», ha spiegato. «Le lasceremo vivere la sua vita e speriamo di poterla osservare ancora molte volte in futuro». La raganella magnifica, come altre specie di raganelle, è solitamente di colore verde brillante, caratteristica che gli permette di camuffarsi alla perfezione tra le foglie degli alberi. Tuttavia, non è il primo anfibio mutante blu osservato in assoluto. In passato, diverse altre specie di raganelle sono state osservate con questa particolare colorazione.
Il colore verde della pelle delle raganelle è infatti determinato dalla combinazione di tre tipi di cellule pigmentarie: i melanofori, che producono i colori nero e marrone; gli xantofori, responsabili dei pigmenti gialli; e gli iridofori, che riflettono invece i colori del blu. Normalmente, la combinazione del giallo e del blu produce quindi il tipico colore verde di questi anfibi. Tuttavia, i ricercatori credono che a causa di una mutazione che inibisce la produzione dei pigmenti gialli, di tanto in tanto compaiono individui con la pelle di un magnifico blu brillante come questo.
Analizzando inoltre le fotografie, gli esperti stimano che la raganella osservata da Barker abbia già due o tre anni di vita, un'età non da poco considerando che la sua colorazione appariscente potrebbe renderla ancora più evidente agli occhi di un predatore affamato. In ogni caso, questa specie può vivere anche fino a 20, per cui i ricercatori sperano di poterla osservare ancora per molto tempo. Un'occasione unica per poter ammirare ancora una volta la straordinaria diversità e unicità della vita sul nostro Pianeta.