video suggerito
video suggerito
7 Settembre 2023
10:07

Una parata di Corgi per rendere omaggio alla regina Elisabetta a un anno dalla sua morte

A un anno dalla morte della regina Elisabetta II, una ventina di Corgi con tiare, coroncine e cappottini regali ha sfilato davanti a Buckingham Palace per ricordare il grande amore che la sovrana nutriva per questa razza.

12 condivisioni
Immagine

A un anno dalla morte della regina Elisabetta II, avvenuta l'8 settembre 2022, la sovrana più longeva d’Inghilterra è tutt’altro che dimenticata e i suoi sudditi hanno deciso di renderle omaggio attraverso una delle sue più grandi passioni: i Corgi.

Nei giorni scorsi una ventina di Corgi che però hanno sfoggiato tiare, coroncine e cappottini regali, di cui si poteva onestamente fare a meno visto che sono invenzioni umane di cui i cani non hanno alcun bisogno, hanno sfilato davanti a Buckingham Palace, ricordando l’amore che la regina nutriva per questa razza: «Non vedo un modo migliore per ricordarla che attraverso i Corgi, razza che lei amava e che ha allevato per tutta la sua vita – ha detto al Mirror Agatha Crerer-Gilbert, la donna che ha organizzato l’evento – Non riesco ancora ad abituarmi al fatto che non sia più fisicamente con noi, ma sta ancora vegliando su di noi».

https://www.facebook.com/photo?fbid=1061952458546786&set=pcb.1061952605213438

Crerer-Gilbert ha quindi promesso che la parata di Corgi verrà organizzata ogni anno in occasione della morte dell'anniversario della sovrana, un modo per tenerne viva la memoria attraverso i cani per cui nutriva un grande amore e che sono stati parte integrante della sua intera. Non è un caso che al suo funerale fossero presenti anche Muick e Sandy, gli ultimi due Corgi con cui Elisasbetta ha condiviso la quotidianità: i due cani, il giorno delle esequie, sono stati immortalati davanti al castello di Windsor in attesa del corteo funebre, a reggere il guinzaglio due membri dello staff in livrea rossa. Nessuna traccia invece della Dorgi Candy e della Cocker Spaniel Lissy, gli altri due cani con cui la regina conviveva al momento della sua morte.

La regina Elisabetta nel corso della sua vita ha avuto almeno una trentina di Corgi, la maggior parte discendenti da Susan, la prima a entrare in famiglia: da lei discendono ben 14 generazioni, oltre 30 cani che hanno convissuto con la sovrana e cui sono stati dati nomi anche molto fantasiosi. Dopo Sugar e Honey, figli di Susan, sono infatti arrivati Sherry, Whiskey, Bee, Buzz, Foxy, Tiny, Mask, Cindy, Rugus, Brush, Pickles, Tinker, Jolly, Sweep. E ancora Socks, Blackie, Geordie, Shadow, Chipper, Smoky, Piper, Fable, Myth, Spark, Kelpie, Dash, Ranger, Diamond, Apollo, Fay, Mint, persino un Windsor Quiz e un Disco. Willow, morta nell’aprile del 2018, ha chiuso la discendenza di Susan

Muick e Sandy, dal canto loro, vivono oggi con il principe Andrea, primogenito di Elisabetta, e con l’ex moglie Sarah Ferguson nella Royal Lodge di Windsor, così come voluto dalla regina.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social