Spesso ci si chiede in che modo vedano il mondo gli altri animali e nel corso del tempo sono state formulate molte teorie a riguardo. Adesso, grazie ad un nuovo sistema di telecamere ad alta tecnologia, gli studiosi sono in grado di produrre video che replicano accuratamente i colori che vedono diversi animali, in particolare uccelli e insetti. La descrizione di questa nuova tecnologia è stata pubblicata sulla rivista PLOS Biology.
Ogni essere vivente percepisce il modo in base alla complessità del proprio sistema visivo. Ad esempio, alcune specie animali, come le api e alcuni uccelli, possono percepire la luce ultravioletta, al di là della gamma di percezione umana. Acquisire una comprensione approfondita di come gli animali percepiscono il mondo è di fondamentale importanza per i ricercatori, in quanto consente loro di immergersi nelle prospettive delle diverse specie e comprendere i loro modi di comunicare e muoversi negli ambienti circostanti.
In questa prospettiva, un recente studio condotto da un team di ricercatori ha portato allo sviluppo di una fotocamera all'avanguardia abbinata a un software open-source, in grado di generare video che replicano con un'accuratezza superiore al 90% il modo in cui diversi animali percepiscono i colori durante i loro spostamenti.
Questa innovativa tecnologia supera i metodi tradizionali come la spettrofotometria, notoriamente lenta e sensibile alle condizioni di illuminazione. A differenza di questa, la nuova fotocamera può registrare video in movimento simultaneamente in quattro colori: blu, verde, rosso e ultravioletto (UV). I dati raccolti vengono elaborati per creare filmati accurati sulla percezione di questi colori da parte degli animali, basandosi sulla conoscenza dei fotorecettori presenti nei loro occhi.
Si tratta, quindi, di un vero e proprio trionfo per la ricerca. «Questo sistema di telecamere aprirà nuove strade di ricerca per gli scienziati e permetterà ai registi di produrre rappresentazioni dinamiche e accurate della percezione animale del mondo», dichiarano i ricercatori. Stiamo parlando di un sistema costituito da telecamere disponibili in commercio, alloggiate in un involucro modulare stampato in 3D, e il software è disponibile open-source, per consentire ad altri ricercatori di utilizzare e sviluppare la tecnologia in futuro. Questo significa che si tratta di materiali facilmente reperibili e di una tecnologia relativamente semplice che, però, rivoluziona la percezione che abbiamo sul modo in cui gli animali vedono il mondo.
La vera conquista di questa ricerca risiede nella capacità di sviluppare un sistema in grado di raffigurare i colori percepiti dalle diverse specie in movimento. Gli animali, infatti, prendono spesso decisioni cruciali durante gli spostamenti, come ad esempio quando individuano una potenziale fonte di cibo. Pertanto, per comprendere appieno i loro comportamenti e i processi decisionali, era di fondamentale importanza catturare e visualizzare i colori percepiti da loro anche quando sono in movimento.
Concludendo, non resta che attendere con entusiasmo la rivelazione dei molteplici modi in cui le diverse specie animali percepiscono il mondo. Chi lo sa, potremmo fare scoperte che superano le nostre più grandi aspettative e svelare dettagli sorprendenti fino ad ora inimmaginabili.