Un gruppo di zoologi internazionali ha deciso di dedicare una nuova specie di lucertola ad uno dei membri degli Iron Maiden: Bruce Dickinson. Gli scienziati impegnati a descrivere la biodiversità del nostro pianeta si stanno dimostrando sempre più influenzati dalla musica e dalla cultura pop, soprattutto in Perù dove già l'anno scorso una specie di serpente è stata nominata in onore di Harrison Ford.
Questa volta a dare ufficialmente la notizia è stato lo stesso Servizio Nazionale Peruviano delle Aree Naturali Protette.
La lucertona, che abita la lussureggiante distesa dell'Amazzonia peruviana e la catena montuosa del Colán, è stata dunque chiamata Enyalioides dickinsoni ed è una delle due specie presentate all'interno di una pubblicazione uscita sulla rivista Journal of Vertebrate Biology. L'altra specie scoperta appartiene sempre allo stesso genere ed è stata chiamata Enyalioides cyanocephalus.
Le ragioni per cui gli scienziati hanno deciso di dedicare a Bruce Dickinson una lucertola sono principalmente due. La prima è legata alla fama degli Iron Maiden in Perù, dove sono molto apprezzati e vengono spesso citati anche in altre canzoni. La stessa band ha fatto visita al paese diverse volte durante i tour. Inoltre, Bruce Dickinson si è spesso dimostrato sensibile alle tematiche ambientali, lasciando dichiarazioni contro l'abbattimento delle foreste e regalando importanti donazioni alle associazioni naturaliste. Questo suo comportamento è stato considerato dagli scienziati come meritevole di lode e ha spinto molti membri del team a pensare a lui, al momento di decidere il nome della nuova specie.
La scoperta è il risultato di uno sforzo titanico di ricerca che ha coinvolto diversi esperti della Rainforest Partnership, dell’Istituto peruviano di erpetologia e del Museo di zoologia della Pontificia Università cattolica dell’Ecuador. Mentre l'E. dickinsoni è una lucertola dall'aspetto molto semplice, essendo dotata solo di una testa che presenta sfumature giallo arancioni, quando il resto del corpo è di un intenso verde foglia, i maschi di E. cyanocephalus presentano una testa blu molto grossa rispetto alla media che li ha portati ad essere sopranominati "lucertole idrocefale".
«La maggior parte delle lucertole sono state catturate manualmente durante lente passeggiate notturne (dalle 20:00 alle 02:00) lungo i sentieri e attraverso la foresta – hanno chiarito gli autori della scoperta, all'interno del loro articolo – mentre la lunghezza del muso (SVL) e la lunghezza della coda (TL) sono state misurate con un righello e registrate con l'approssimazione del millimetro più vicino. Tutte le altre misurazioni (ovvero larghezza, lunghezza e altezza della testa; larghezza e altezza rostrale e mentale) sono state invece effettuate con calibri digitali. In generale, entrambe le specie misurano tuttavia 17-19 cm».
Secondo gli scienziati, questa scoperta non solo arricchisce la nostra comprensione della biodiversità dell’Amazzonia, ma celebra anche artisti come Dickinson che contribuiscono direttamente ad ampliare la consapevolezza globale sulle tematiche ambientali.
Il musicista non ha rilasciato ancora nessuna dichiarazione di ringraziamento per la dedica, ma si presume che una persona impegnata politicamente come lui, da anni a favore della conservazione della natura, abbia provato piacere nel sapere che da qui in avanti una specie porterà sempre il suo nome. Tra l’altro, non è la prima volta che un team gli dedica un animale. Nel 2019, la biologa brasiliana Christina Rheims aveva scoperto quattro specie di ragni cacciatori, dandogli il nome di alcuni dei suoi musicisti preferiti, tra cui la specie Extraordinarius bruceinkinsoni.