L’amore per gli animali era uno dei pilastri della sua vita, e anche adesso che non c’è più, strappata a chi le voleva bene dalla violenza del marito, Daniela Cadeddu verrà ricordata anche per questo: il grande impegno che ha messo nella causa animalista.
Daniela è morta a 51 anni, uccisa nel sonno all’alba del 5 febbraio da Giorgio Meneghel, agricoltore di 53 anni, nella casa che condividevano a Zeddiani, in provincia di Oristano. Subito dopo il delitto l’uomo ha chiamato il 112 e ha confessato. E' stato arrestato ed è stato trasferito in carcere. Un omicidio che ha sconvolto la comunità dell’Oristanese, spingendo il sindaco di Zeddiani e quello di Cabras, paese d’origine di Daniela, a dichiarare il lutto cittadino.
La famiglia e gli amici, intanto, hanno organizzato una serie di iniziative in memoria della donna, lanciando anche un appello a dedicare un pensiero agli animali, presenza fissa e irrinunciabile nella sua vita.
Lo ha ricordato anche il fratello di Daniela, Giorgio, che aprendo una pagina Facebook in sua memoria (Daniela Cadeddu – Scarpette Rosse) ha invitato a «tenere viva la sua memoria» condividendo «un suo ricordo fotografico, video, o anche dei semplici messaggi vocali che lei faceva spesso con le sue amicizie che avevano la passione per gli animali. Verificherò i profili, quindi eliminerò tutti i profili chiusi, e i profili di chi non ama gli animali, e dei cacciatori – ha sottolineato Giorgio Cadeddu – Daniela era contro la caccia».
L’appello è stato raccolto, e sulla pagina Facebook hanno iniziato a comparire video, audio e foto di Daniela con i suoi cani e con gli animali che ha aiutato nel corso della sua vita, tra cui anche molti gatti. Daniela infatti aveva accolto dieci gatti nella sua abitazione, e si prendeva cura di una piccola colonia che sorge nelle campagne nei pressi di casa, dove avevano trovato casa altri 15 felini. I gatti erano assistiti giornalmente con amore e dedizione, e le volontarie della rete di cui faceva parte anche Daniela hanno deciso di trovare per loro una casa che li accolga, proprio come avrebbe voluto lei.
Tutti i gatti sono stati presi in carico dalle volontarie della rete Enpa di Oristano, e verranno accuditi in attesa di trovare per loro una nuova famiglia. Alcuni verranno ospitati dal Rifugio di Narbolia, altri resteranno in stallo da volontari sino a quando non verrà completato l’iter di adozione, che verrà attentamente seguito e monitorato sino alla sua conclusione.
«Non ti dimenticheremo mai Dany», è il messaggio di una delle volontarie che collaborava con Daniela, che ha ricordato il grande impegno della donna per la causa animalista.