I Vigili del fuoco di Avellino hanno salvato una mucca rimasta per due giorni impantanata in un torrente a San Sossio Baronia, in località Molara. L'animale era rimasta bloccata nel fango, impossibilitata a risalire con le sue forze per far rientro in fattoria.
Il proprietario dell'azienda agricola ha allertato la sala operativa del Comando dei Vigili del Fuoco di via Zigarelli, la quale ha inviato sul posto la squadra del distaccamento di Grottaminarda coadiuvata dal nucleo Speleo-alpino-fluviale (Saf), specializzato nelle attività di recupero di umani e animali in condizioni idrogeologiche avverse.
L'intervento degli specialisti si è reso necessario a causa delle condizioni meteo avverse degli ultimi giorni che hanno impedito l'intervento dell'elicottero dei Vigili del fuoco di Pontecagnano. I pompieri però non si sono però persi d'animo e una volta giunti sull'argine hanno realizzato una grossa zattera in legno, e con non poche difficoltà vi ha adagiato la mucca sopra.
Con un sistema di corde e leve, piano piano, il bovino è stato riportato sulla strada percorrendo una distanza di circa 500 metri. Giunti lontani dalle insidie del fango, il proprietario della fattoria dove vive la mucca la ha caricata su di un trattore e riportata nella sua stalla, assistito in ogni fase dello spostamento dai Vigili del fuoco.
Una volta tornata a casa, la mucca è stata assistita affidata alle cure della veterinaria dell'Asl di Grottaminarda, la quale ha certificato un grande spavento ma nessuna conseguenza fisica per lo sfortunato animale.