Una megattera salta fuori dall’acqua e atterra su una imbarcazione: il video

Una megattera è saltata fuori dall'acqua nella Baia di Cape Cod atterrando su una imbarcazione che per poco non si è ribalta.

29 Luglio 2022
18:42
584 condivisioni
Immagine
Il salto della megattera su una imbarcazione

Una megattera salta fuori dall'acqua e atterra su una imbarcazione che per poco non si ribalta: sono le straordinarie immagini provenienti da Cape Cod, in Massachusetts. Alcuni testimoni hanno ripreso e prontamente postato in Rete l'acrobazia dell'animale.

Fortunatamente nessuno degli occupanti dell'imbarcazione è rimasto ferito, solo tanta paura, sorpresa e immagini da brivido. Non è raro che le megattere vengano avvistate "in volo" fuori dall'acqua. Il loro stesso nome deriva dai termini greci "méga" e "pterón", ovvero "grande ala", forse proprio in virtù di questa abitudine.

Si tratta di mammiferi cetacei, omeotermi, che respirano l'aria attraverso i polmoni, devono perciò tornare spesso a galla, dove la respirazione si manifesta con gli spruzzi dello sfiatatoio posto sul capo. I grandi salti non sono però connessi alla respirazione e le ipotesi scientifiche sul perché però talvolta compiano salti ragguardevoli sono disparate.

La prima ha carattere pratico: saltano per liberarsi dei balani, crostacei che vivono attaccati alla loro pelle. La seconda ipotesi è che saltino per comunicare con altri individui, vista la natura sociale di questi animali. Le onde emesse a seguito dello schianto in acqua può fornire preziose informazioni alle sorelle del gruppo. Un sistema utile nel caso di un individuo che si è inavvertitamente allontanato, rimanendo isolato.

Vista la particolare conformazione di Cape Cod si nota che si tratta di una baia semi chiusa. L'individuo protagonista del video potrebbe essere stata disorientata dai rumori prodotti dalle imbarcazioni, restando così isolato. In quella condizione di stress ha voluto lanciare un segnale per il suo gruppo, ma data la densità delle imbarcazioni non ha potuto fare altro che colpire una di esse.

Immagine

Le autorità del posto hanno segnalato la presenza di diverse megattere nella baia e hanno invitato i cittadini a restare lontani e a non inseguirle nella speranza di fare foto o video.

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social