video suggerito
video suggerito
25 Luglio 2024
11:32

Una giraffa col collo “spezzato” è stata avvistata in Sudafrica: come è potuto succedere?

Una giovane giraffa con il collo deformato è stata avvistata in Sudafrica. Non è chiara la causa della deformità ma ci sono diverse ipotesi, anche perché non è la prima volta che accade.

606 condivisioni
Immagine
Foto di Lynn Scott

Una giovane giraffa con il collo visibilmente deformato è stata recentemente avvistata in Sudafrica. Le immagini, in cui si vede chiaramente il collo della giraffa in una posizione innaturale e zigzagante, sono state scattate dalla travel blogger Lynn Scott durante un safari in una riserva privata del Parco Nazionale Kruger e poi condivise sui social. Scott ha però deciso di non rivelare il luogo esatto per proteggere l'animale da eventuali bracconieri.

Osservando le foto, in tanti hanno provato a ipotizzare cosa possa aver causato questo collo "spezzato". Tuttavia, per gli esperti che non ci sono prove sufficienti per confermare alcuna teoria certa. Sara Ferguson, veterinaria e conservation health coordinator per la ONG Giraffe Conservation Foundation, ha spiegato che, senza radiografie, sarebbe più corretto parlare di grave torcicollo, una condizione che causa una torsione e un'inclinazione anomala del collo.

Immagine
Due maschi che lottano tra loro a colpi di collo e testate

Il torcicollo, negli esseri umani, porta la testa a ruotare e inclinarsi in maniera innaturale. Può essere una condizione congenita oppure causata da posizioni scorrette durante il sonno, ernie del disco, contratture muscolari e infezioni del midollo spinale. Nelle giraffe, la presenza di un collo estremamente lungo rende questa condizione particolarmente evidente e anche per loro le cause possono simili a quelle umane, come infezioni del midollo spinale.

In passato sono già state osservate giraffe con colli pesantemente deformati, sia in cattività che, occasionalmente, in natura, come accaduto in Zambia, Kenya e Uganda. Tuttavia, raramente si è visto un collo così gravemente deformato. In alcuni casi le giraffe sono persino sopravvissute, nonostante tutto. Un esempio è stato un maschio adulto avvistato nel 2015 in Tanzania, che aveva riportato una grave frattura durante uno scontro con un rivale.

Questo tipo di combattimento, noto come "necking", coinvolge i maschi adulti che si colpiscono violentemente con i colli per stabilire la dominanza e impressionare le femmine. In questo caso, tuttavia, è improbabile che la causa sia la stessa. Questo individuo è ancora troppo giovane per riprodursi e potrebbe persino essere femmina. Per cui è molto improbabile che sia stato coinvolto in uno scontro territoriale e produttivo con un maschio adulto.

L'avvistamento solleva inevitabilmente anche molti interrogativi sulla sua sopravvivenza. Non ci sono però elementi sufficienti per fare alcuna ipotesi, anche perché solitamente queste giraffe vengono avvistate una sola volta, senza possibilità di seguirle nel tempo. Ma nonostante la deformità, la giovane giraffa potrebbe trovare il modo di sopravvivere, dimostrando ancora una volta la straordinaria capacità di adattamento della fauna selvatica.

Avatar utente
Salvatore Ferraro
Redattore
Naturalista e ornitologo di formazione, sin da bambino, prima ancora di imparare a leggere e scrivere, il mio più grande sogno è sempre stato quello di conoscere tutto sugli animali e il loro comportamento. Col tempo mi sono specializzato nello studio degli uccelli sul campo e, parallelamente, nell'educazione ambientale. Alla base del mio interesse per le scienze naturali, oltre a una profonda e sincera vocazione, c'è la voglia di mettere a disposizione quello che ho imparato, provando a comunicare e a trasmettere i valori in cui credo e per i quali combatto ogni giorno: la conservazione della natura e la salvaguardia del nostro Pianeta e di chiunque vi abiti.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views