Una femmina di cigno viene separata dal suo compagno, ma quando si riuniscono è gioia pura: il video

Nel video del ricongiungimento si vede la femmina di cigno chiamare il suo partner non appena entra in acqua e il maschio dirigersi immediatamente verso di lei. Dal quel momento, i cigni non si sono più separati.

11 Aprile 2024
18:00
707 condivisioni
Immagine

"In salute e in malattia". Chi non conosce questa formula? E una dimostrazione di cosa sia il "vero amore" è quella data da due cigni a Dublino.

Quando una femmina di cigno si è ammalata gravemente, i soccorritori non hanno avuto altra scelta che rimuoverla dallo stagno e portarla dal veterinario. Il suo partner invece è rimasto lì.

«Lei era letargica e non si muoveva molto – ha raccontato Shane, uno dei volontari del DSPCA Animal Rescue & Adoption –  Così l’abbiamo portata qui e fatta visitare dal veterinario. Era piuttosto disidratata e le abbiamo offerto tutte le cure di cui necessitava».

Mentre la femmina di cigno riceveva aiuto, il suo compagno però pativa la sua assenza: «Abbiamo continuato a controllare il cigno maschio ogni giorno per assicurarci che stesse bene – ha continuato il soccorritore – Ma non mangiava molto da quando lei era stata portata via: era molto importante per lui rivederla».

Fortunatamente, la femmina si è rimessa in forma in una settimana circa. E, una volta pronta, è stata riportata al suo stagno. Nel video del ricongiungimento si vede la femmina chiamarlo non appena entrata in acqua e il maschio dirigersi immediatamente verso di lei. Dal momento del loro ricongiungimento, i cigni non si sono più separati.

Un amore che dura tutta la vita. Nella cultura popolare i cigni sono proprio l'emblema assoluto dell'amore eterno e del romanticismo perché, come molti altri uccelli, sono monogami.

Tuttavia, diversi studi basati sulla genetica hanno riscontrato, infatti, un significativo tasso di infedeltà in tantissimi nidiate. I ricercatori hanno scoperto che in molte covate sono presenti numero figli illegittimi frutto di periodiche e segrete scappatelle extraconiugali.

Questo comportamento "ingiurioso" non deve sorprenderci: aumentare la variabilità genetica della propria prole è sicuramente un carattere vantaggioso per la specie, ed è diffuso in tantissime specie monogame. L'infedeltà viene "accettata" comunque dal partner che, continuando ad assicurare il proprio apporto alla crescita di tutti i piccoli, garantisce la crescita anche dei suoi.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social