video suggerito
video suggerito
16 Aprile 2024
17:44

Una banca del seme per evitare la scomparsa dei licaoni

I ricercatori dell’Institute for Breeding Rare and Endangered African Mammals per evitare che i licaoni si estinguano hanno deciso di prelevare e conservare lo sperma degli animali. La popolazione è sempre più in declino ed è la prima volta che gli esperti vogliono usare questo metodo per inseminare artificialmente le femmine.

Immagine

I ricercatori dell’ Institute for Breeding Rare and Endangered African Mammals per evitare che i licaoni si estinguano hanno deciso di prelevare e conservare lo sperma degli animali in quella che sarà una vera e propria "banca del seme". La popolazione di questi mammiferi è sempre più in declino, soprattutto nelle regioni dove era stanziale, ovvero nell'Africa orientale e mediorientale. E' la prima volta che gli esperti sono arrivati alla conclusione che questo possa essere un buon metodo per far sì che vi siano future generazioni, usando lo sperma per inseminare artificialmente le femmine.

Damien Paris, biologo riproduttivo e molecolare, a capo del team di ricerca ha chiarito che «l'allevamento artificiale è il modo migliore e più economico per garantire che licaoni geneticamente diversi possano sopravvivere. Abbiamo in programma di utilizzare il congelamento dello sperma e l’inseminazione artificiale per favorire la distribuzione della diversità genetica tra popolazioni isolate. Ciò darà ai licaoni maggiori possibilità di sopravvivere alle malattie».

I licaoni sono tra gli animali elencati come "in pericolo critico" dall’Unione Internazionale per la Conservazione e la Natura (IUCN). Erano stati, ad esempio, dichiarati estinti in Uganda e solo recentemente e dopo ben 40 anni un recente avvistamento fa sperare in una ricomparsa della specie.

La perdita di habitat e le malattie virali come la rabbia e il cimurro rimangono i principali fattori di declino della popolazione. Si stima che oggi questi animali occupino solo il 7% del loro territorio originario. In Kenia, ad esempio, il numero di animali  è diminuito a causa del cimurro, malattia virale che ha quasi spazzato via la specie nel 2017.

«Possiamo prelevare lo sperma in una regione resistente al virus del cimurro e mescolare rapidamente questi preziosi geni in altr branchi – ha spiegato Paris ai media locali – La prossima volta che si verificherà un’epidemia, un gran numero dei loro discendenti sopravvivrà. Prevediamo che ciò possa avere un grande impatto abbastanza rapidamente».

Il licaone (Lycaon pictus), chiamato anche cane selvatico africano, è un mammifero carnivoro del genere Lycaon che si distingue dal genere Canis per la dentatura e per avere solo quattro dita. La specie è originaria dell'Africa subsahariana.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social