È un giorno piovoso in Brasile quando Mayane Rodrigues si affaccia alla finestra del suo appartamento e vede una scena meravigliosa.
A una cerca distanza, Mayane nota una ragazzina fermarsi all'improvviso sul marciapiede. Ha uno zaino, quindi sta probabilmente tornando a casa da scuola, e un ombrello che appoggia a terra con delicatezza e poi toglie la giacchetta che indossa.
A Rodrigues sembra davvero strano: insomma, sta piovendo! E poi il camion giallo che le ostruisce la visuale si sposta e la donna può finalmente vedere quello che ha spinto la ragazzina a fermarsi: un cucciolo completamente zuppo d'acqua e in apparente difficoltà.
La piccola avvolge il cane nella sua giacca, riprende l'ombrello e continua per la sua strada.
«È successo tutto molto velocemente ed è stato emozionante − ha raccontato Mayane a The Dodo − ho inviato il video a un vicino che l'ha poi condiviso con un gruppo di altri amici dello stesso quartiere e così ho scoperto chi era quella bambina tanto dolce».
La piccola ha 13 anni, si chiama Cibely e, quel giorno, ha salvato una vita. «Mi sono davvero preoccupata quando l'ho vista arrivare a casa inzuppata d'acqua e con un cucciolo tra le braccia, aveva anche la maglia sporca di sangue e credevo si fosse ferita, ma era il cane ad essere ferito», ha raccontato Rejane Stiegelmair, la madre di Cibely.
Per fortuna la ferita del cucciolo (che poi si scopre essere una cucciola) non è grave, ma è stata quella a spingere la 13enne ad agire per prendersi cura dell'animale.
«Cibely è una bambina dal cuore d'oro. Ci tiene molto agli animali, se potesse portarli tutti a casa lo farebbe», commenta Rejane.
E così la cagna, che Cibely ha deciso di chiamare Pretinha, è entrata ufficialmente a far parte della famiglia che l'ha accolta a braccia aperte.
Non si sa come Pretinha sia arrivata su quel marciapiede e come si sia ferita quel giorno. L'unica cosa certa è che Cibely per fortuna l'ha trovata, si è presa cura di lei e le ha promesso un futuro luminoso fatto di coccole e amore.