Shari Blivin vive a Dundas, in Canada, e nelle ultime settimane un suo video pubblicato sulla piattaforma TikTok è diventato virale totalizzando quasi 17 milioni di visualizzazioni.
Il video mostra come la donna procede con i lavori di ristrutturazione delle scale della sua casa, ma dietro c'è molto di più. Tutto parte con una panoramica della zona su cui si stanno svolgendo i lavori e le immagini sono accompagnate da una didascalia che spiega agli utenti quanto quegli scalini avessero bisogno di una rifinitura.
Tutti tranne uno.
Quel singolo scalino era il posto preferito di Max, il Golden Retriever con cui Shari condivideva la vita. A gennaio dello scorso anno Max ha poggiato per l'ultima volta la testa sul grembo di Shari proprio su quello scalino, per poi addormentarsi per sempre.
Shari spiega di non poter sopportare l’idea di coprire con la vernice quello che era il posto preferito di Max. Così, ha deciso di lasciarlo intonso, aggiungendoci però una targa per far sì che quello scalino resti per sempre lo scalino di Max.
La morte di un animale domestico può essere un evento molto sconvolgente nella vita di una persona: si instaura una relazione molto intima e intensa e può risultare molto difficile "lasciarlo andare".
Sono molti gli studi a sostegno del fatto che tale evento è da considerarsi un vero e proprio lutto che causa un dolore analogo a quello sperimentato quando muore un essere umano che abbiamo amato. In realtà, in alcuni casi la relazione con il nostro compagno di vita può anche essere emotivamente più coinvolgente di quelle che intratteniamo con altre persone e, proprio per questo motivo, la morte del nostro amico a quattro zampe potrebbe portare con sé davvero tanta sofferenza.