Un varano entra in un minimarket nella città thailandese di Nakhon Pathom: davanti allo sguardo sbalordito dei clienti si arrampica su uno scaffale e si mette in cima ai prodotti vicino alla macchina del ghiaccio. L’animale, secondo quanto si legge sull’edizione on-line del quotidiano thailandese Thai Examiner, è stato salvato poco dopo e rimesso in natura.
Il rettile all’inizio ha cercato con una zampa di far scorrere una delle ante del frigorifero ma non gli è andata bene. Così ha optato per gli scaffali. Secondo quanto riportato dal giornale, l’animale sarebbe arrivato fin nel locale da un canale della città. E’ stata la cliente Narimpa Tangsin a registrare le immagini, trasformando l'incursione in un video virale. «Volevo comprare da bere, ma l’animale era troppo vicino alla corsia delle bevande», spiega. «Sono animali pericolosi soprattutto quando sono arrabbiati, quindi sono rimasta indietro e l’ho registrato con il telefono», prosegue.
E’ stato un commesso del minimarket a chiamare la polizia locale per trovare persone in grado di riportarlo in natura: il varano, infatti, è una specie protetta in Thailandia. E' stato proprio questo intervento a salvarlo.
Aprile, in Thailandia, è uno dei mesi più caldi. Il varano è molto comune nelle aree urbane vicine a fiumi, canali e parchi. Non è raro che i thailandesi si imbattano in questo genere di rettile, che secondo le popolazioni locali è legato alla sfortuna o a un cattivo presagio. All’origine di questo stereotipo il fatto che il varano è un carnivoro, mangia piccoli animali, carogne e viene trovato vicino ai cimiteri. Secondo tradizione contro il varano vengono lanciate monete per spingerli a fuggire via: un rito che secondo chi lo fa potrebbe portare a ricambiare e mantenere invece una promessa legata alla buona fortuna.