Un serpente velenoso esce dal dispenser dell’acqua del frigorifero: il video

Una donna australiana ha trovato un serpente potenzialmente pericoloso incastrato dentro al distributore dell'acqua del suo frigorifero.

18 Gennaio 2024
12:59
53 condivisioni
Immagine

L'Australia è un paese particolarmente ricco di rettili, insetti, aracnidi e mammiferi davvero pericolosi. Gail Auricht, una cittadina che abita vicino Adelaide, capitale dell'Australia meridionale, si è presa un bello spavento quando ha trovato dentro casa una specie velenosa, il serpente nero dal ventre rosso (Pseudechis porphyriacus), ad attenderla su un dispenser dell'acqua collegato ad un frigorifero.

Questo serpente fa parte del gruppo degli elapidi, fra gli animali più velenosi che esistano in natura. Il loro veleno contiene infatti delle potenti neurotossine e degli anti-coagulanti, capaci di uccidere una persona nell'arco di poche ore. Fortunatamente, in questo caso, il serpente non era completamente adulto, dunque conteneva una quantità di veleno inferiore e meno potente rispetto, per esempio, agli esemplari di età appunto più grande o al serpente bruno orientale (Pseudonaja textilis).

Il serpente nero dal ventre rosso abita principalmente la costa orientale dell'Australia ed è conosciuto per il suo dorso nero lucido e per il caratteristico ventre brillante. Le ragioni per cui l'esemplare in questione si sia spinto così tanto lontano dalla costa, entrando dentro la casa di Gail Auricht, sono ancora sconosciute. Tuttavia è anche vero che che «giovedì scorso, quando è avvenuto l'incontro ravvicinato, le campagne attorno Adelaide erano afflitte dal caldo», ha commentato la giovane australiana in un post. Dunque il rettile potrebbe essere andato alla ricerca di ristoro in un luogo freddo, buio e umido, come il suo dispenser dell'acqua. Nel tentativo di trovare sollievo dal caldo, l'animale è però rimasto bloccato fra il rubinetto e l'interno del frigorifero, rischiando così di affogare o di rimanere intrappolato per sempre.

Fortunatamente, passato lo spavento e compreso che il serpente non poteva liberarsi da solo, Gail ha deciso di chiamare i soccorsi, contattando un esperto di serpenti che ha rimosso in sicurezza il rettile, mentre lei li riprendeva per il video poi caricato sui social.

Questo evento ha attirato molta attenzione mediatica in Australia, sia a livello locale che nazionale. Trovare dei serpenti neri dal ventre rosso dentro casa è infatti un evento davvero eccezionale che sta sollevando diverse perplessità. Secondo però gli esperti, tra cui Simon Hempel, il professionista che ha liberato questo esemplare, è un chiaro indizio di quanto il surriscaldamento globale stia colpendo il paese.

Con i deserti sempre più roventi e la costa sempre più bersagliata da giornate torride, tutti gli animali infatti, anche quelli più resistenti e tolleranti al caldo, si sono adattati al clima estremo andando alla ricerca di rifugi più freschi e meno esposti al sole, proprio come la casa che Auricht ha realizzato in aperta campagna, a qualche chilometro dalla capitale.  «Faccio questo mestiere da 25 anni ed è la prima volta che mi giunge una chiamata per salvare un serpente dentro un frigo – ha dichiarato Hempel – Non credo che troverò mai più un serpente nelle medesime condizioni, ma è pur vero che i serpenti hanno cominciato a soffrire parecchio la calura, tentando di sfuggirgli infilandosi in ogni pertugio disponibile».

Per limitare gli incontri indesiderati dentro casa, Hempel e altri erpetologi hanno quindi consigliato ai concittadini di tenere ben chiuse porte e finestre quest'estate, come di stare attenti alle tavolette del wc e ad altre tubature così da impedire ai serpenti e ad altri animali di rischiare inutilmente la vita.

Non sarebbe infatti la prima volta che un serpente rimanere intrappolato dentro le tubature dell'acqua o dentro un gabinetto, come dimostra un video proveniente dalla Thailandia dell'anno scorso. Non dobbiamo tuttavia pensare che questi incidenti avvengono solo nei paesi esotici o in Australia. Anche in Italia i serpenti hanno cercato spesso di trovare rifugio dal caldo, entrando dentro le abitazioni. Se doveste quindi trovare un serpente all'interno delle vostre ville o nei vostri giardini, ricordatevi di mantenere la calma e di chiamare i soccorsi.

Inoltre non improvvisate e non disturbate l'animale, se ritenete di non essere in grado di allontanarlo o se non riuscite a capire se si tratta di una specie velenosa. Molti incidenti avvengono infatti perché si sottovaluta la situazione e perché si ha troppa fretta di scacciare il rettile da casa.

Sono laureato in Scienze Naturali e in Biologia e Biodiversità Ambientale, con due tesi su argomenti ornitologici. Sono un grande appassionato di escursionismo e di scienze e per questo ho deciso di frequentare un master in comunicazione scientifica. La scrittura è la mia più grande passione.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social