Un raro e “violento” momento di intimità e corteggiamento tra due squali: le immagini dall’Australia

Un raro momento di corteggiamento tra squali toro è stato filmato in Australia, mostrando tutto il lato "violento" e "aggressivo" dell'amore tra questi grandi predatori.

24 Settembre 2024
10:04
63 condivisioni
Immagine

Un raro momento di intimità tra due squali toro è stato recentemente catturato in un filmato all'acquario SEA LIFE di Sydney, in Australia. Si tratta di un comportamento affascinante e poco documentato, che rivela tutto il lato passionale e irruento attraverso cui questi predatori dimostrano il loro interesse amoroso. Il corteggiamento tra squali non è esattamente un evento romantico e delicato: è infatti caratterizzato da inseguimenti, morsi e spintoni in una sorta danza sott'acqua che ricorda più un combattimento che una carezza affettuosa.

Patrick Nelson del SEA LIFE Sydney Aquarium ha descritto questo comportamento come un "tango sott'acqua": «Abbiamo catturato le immagini incredibili di questi magnifici esemplari che si rotolano e si torcono nell'acqua. È uno spettacolo raro ed emozionante che mostra i loro naturali comportamenti di corteggiamento», ha detto attraverso un comunicato. Nella spettacolare sequenza video, si vedono infatti i due squali toro (Carcharias taurus) mordersi le pinne, un segnale di corteggiamento che prelude l'inizio della stagione degli amori vera e propria.

Immagine

Questo rituale, sebbene possa sembrare violento, è del tutto naturale e fa parte della complessa interazione tra un maschio e una femmina. Durante il corteggiamento, i maschi mordono le femmine con l'obiettivo di girarle sottosopra, un comportamento che, nonostante possa sembrare fin troppo aggressivo, ha una precisa funzione riproduttiva. Girare le femmine a testa in giù provoca la cosiddetta "immobilità tonica", uno stato quasi di ipnosi che porta uno squalo a restare completamente immobile per circa 15 minuti, permettendo così di termine l'accoppiamento con al fecondazione.

Immagine

Questa sorta di paralisi temporanea, viene spesso deliberatamente provocata anche dai ricercatori per studiare da vicino questi predatori senza metterli in pericolo o rischiare di essere morsi. All'interno dell'acquario di Sydney, che ospita la più grande popolazione di squali toro in Australia, la stagione degli amori sta quindi per entrare nel vivo, e si attendono con ansia gli sviluppi coniugali e i "morsi d'amore" che ci saranno tra tutti gli squali adulti ospiti della struttura: le due femmine Striker e Mary-Lou e i tre maschi Murdoch, Napoleon e Trio.

Il filmato sta suscitando grande interesse anche tra gli esperti e gli appassionati di fauna marina. Nonostante la loro fama di pericolosi e temibili predatori, gli squali toro dimostrano, attraverso questi comportamenti, una complessa e affascinante modalità corteggiamento estremamente rara da osservare in natura. E con l'arrivo della primavera australiana, non resta che attendere la possibile nascita di tanti nuovi piccoli squalo toro, frutto di questo spettacolare e "violento" momento di intimità tra grandi predatori.

Avatar utente
Salvatore Ferraro
Redattore
Naturalista e ornitologo di formazione, sin da bambino, prima ancora di imparare a leggere e scrivere, il mio più grande sogno è sempre stato quello di conoscere tutto sugli animali e il loro comportamento. Col tempo mi sono specializzato nello studio degli uccelli sul campo e, parallelamente, nell'educazione ambientale. Alla base del mio interesse per le scienze naturali, oltre a una profonda e sincera vocazione, c'è la voglia di mettere a disposizione quello che ho imparato, provando a comunicare e a trasmettere i valori in cui credo e per i quali combatto ogni giorno: la conservazione della natura e la salvaguardia del nostro Pianeta e di chiunque vi abiti.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social