video suggerito
video suggerito
11 Agosto 2024
12:00

Un rarissimo astice blu è stato trovato nel New Hampshire: ne nasce 1 ogni 100 milioni

Un rarissimo astice blu "cotton candy" è stato pescato negli USA. La sua colorazione è il risultato di una rara mutazione che altera la produzione e la combinazione dei pigmenti che colorano il carapace.

1.014 condivisioni
Immagine
Foto di Seacoast Science Center

A fine luglio scorso, un giovane pescatore di nome Joseph Kramer si è imbattuto in una scoperta straordinaria mentre tirava su le sue nasse al largo della costa del New Hampshire, negli Stati Uniti. Tra i crostacei catturati, uno in particolare ha subito attirato la sua attenzione: un astice dalle sfumature così spettacolari da sembrare troppo bello per essere vero. Il suo carapace era infatti un tripudio di pigmenti blu, viola e rosa, che sotto l'acqua sembravano trasformarsi in un'opera d'arte opalescente.

Kramer, che aveva già pescato un astice blu in passato, non aveva mai visto nulla di simile, con una tale varietà di sfumature. Aragoste e astici blu, sono infatti rarissimi in natura, dove tra l'altro molto spesso, hanno vita breve, visto che sono molto più visibili agli occhi dei predatori e riescono più difficilmente a camuffarsi con scogli e fondali. Anche per questo, e in virtù della sua rarità, questo individuo è stato affidato al Seacoast Science Center, dove vivrà in acquario sicuro e potrà essere studiato e ammirato.

Gli esperti hanno confermato che si trattava di un astice americano (Homarus americanus) conosciuto anche come "cotton candy", una rarità genetica che colpisce circa un individuo ogni 100 milioni. Tuttavia, considerando che quasi ogni anno ne viene pescato uno, anche se con numerose differenze nelle tonalità di blu, alcuni esperti credono che queste stime siano un tantino esagerate. Nel 2018, infatti, un altro astice "cotton candy" venne pescato al largo della costa canadese, tuttavia aveva sfumature pastello molto più chiare e meno brillanti.

Il carapace di un astice, normalmente, ci appare marrone o arancio, ma in realtà il colore è il risultato di una combinazione di diversi pigmenti rossi, gialli e blu. Alcune mutazioni genetiche, possono inibire o incrementare la produzione di un particolare pigmento, portando un solo colore a diventare dominante. Tra le diverse variazioni cromatiche conosciute, gli astici rosso brillante sono i più comuni, mentre quelli arancioni, gialli e a colori misti sono leggermente più rari. Tuttavia, proprio gli astici "cotton candy" e quelli albini rimangono i più rari e difficili da avvistare di tutti.

Avatar utente
Salvatore Ferraro
Redattore
Naturalista e ornitologo di formazione, sin da bambino, prima ancora di imparare a leggere e scrivere, il mio più grande sogno è sempre stato quello di conoscere tutto sugli animali e il loro comportamento. Col tempo mi sono specializzato nello studio degli uccelli sul campo e, parallelamente, nell'educazione ambientale. Alla base del mio interesse per le scienze naturali, oltre a una profonda e sincera vocazione, c'è la voglia di mettere a disposizione quello che ho imparato, provando a comunicare e a trasmettere i valori in cui credo e per i quali combatto ogni giorno: la conservazione della natura e la salvaguardia del nostro Pianeta e di chiunque vi abiti.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social