video suggerito
video suggerito
1 Giugno 2023
12:32

Un panda rosso gironzola per la città: recuperato dalla polizia e riportato allo zoo

Un panda rosso è stato avvistato in strada Newquay, cittadina della Cornovaglia. Le Forze dell'ordine chiamate per recuperarlo hanno spiegato che l'animale era scappato dallo zoo comunale.

469 condivisioni
Immagine

Quando hanno visto un panda rosso camminare lungo le vie di Newquay, cittadina della Cornovaglia, i passanti sono rimasti decisamente sorpresi tanto da far intervenire la polizia locale per metterlo in salvo.

L’animale, tutt’altro che sereno, come hanno spiegato successivamente le Forze dell'ordine chiamate dal personale di un grossista di frutta che aveva notato la curiosa presenza girovagare per la città, era scappato dallo zoo comunale a circa mezzo miglio di distanza, ritrovandosi improvvisamente in mezzo al rumore e al caos.

Una volta arrivati gli agenti non hanno avuto grossi problemi a recuperare il mammifero, che si chiama Sundara, e a chiuderlo in un cortile fino all’arrivo del personale dello zoo che lo ha riportato nella struttura.

Nello zoo di Newquay ci sono due panda rossi, Seren e Sundara: quest'ultimo è arrivato nella struttura all'inizio di maggio prendendo il posto del maschio Rowan venuto a mancare l'anno scorso.

In natura, i panda rossi vivono nelle foreste di Nepal, India, Bhutan, Myanmar e Cina, ma la specie è classificata come in via di estinzione, a causa del persistente bracconaggio e della perdita di habitat dovuta a deforestazione e inquinamento. La  popolazione attualmente esistente viene stimata dal Wwf in circa 10.000 esemplari.

Questi simpatici mammiferi sono creature intrepide e coraggiose, anche perché la mamma li fa crescere piuttosto velocemente, lasciandoli a cavarsela da soli nella tana quando sono ancora cuccioli mentre lei va in cerca cibo.

Hanno sempre un grande appetito e mangiano principalmente foglie di bambù anche se non sono solo vegetariani perché, a seconda della stagione, si nutrono anche di frutti, fiori, radici e occasionalmente di insetti, uova e larve.

Passano la maggior parte del proprio tempo sugli alberi e diventano più attivi al crepuscolo. La pelliccia rossa, così ambita dai bracconieri e da color che credono che porti fortuna, gli serve per mimetizzarsi nell’ambiente e la loro bellissima coda gli serve per riscaldarsi.

Il grande pericolo per la sopravvivenza del panda rosso è la distruzione del suo habitat naturale che potrebbe portare al tragico epilogo di questa specie molto rara. A cercare di proteggere e tutelare gli esemplari rimasti, l'organizzazione più attiva è  Red Panda Network, che si occupa della conservazione in natura e del ripopolamento della specie sia attraverso la ricerca scientifica, sia attraverso la sensibilizzazione delle popolazioni locali.

Avatar utente
Simona Sirianni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social