video suggerito
video suggerito
26 Aprile 2021
10:04

Un Oscar per un polpo: vince come miglior documentario “Il mio amico in fondo al mare”

Oscar come miglior documentario a "Il mio amico infondo al mare", il film di di Pippa Ehrlich e James Reed che racconta la storia di una particolare relazione che si instaura tra il fotografo e video reporter naturalista Craig Foster e un polpo che vive sui fondali della costa di False Bay, in Sud Africa, immerso in una foresta di Kelp.

48 condivisioni
Immagine

"Il mio amico in fondo al mare" ha conquistato la vetta più alta: dalle profondità marine alle colline di Hollywood: il film, prodotto da Netflix, di Pippa Ehrlich e James Reed ha ottenuto l'Oscar 2021 come miglior documentario. La storia di una particolare relazione che si instaura tra il fotografo e video reporter naturalista Craig Foster e un polpo che vive sui fondali della costa di False Bay, in Sud Africa, immerso in una foresta di Kelp era in odore da statuetta già da tempo.

Già vincitore dei Bafta Awards 2021, "My Octopus Teacher" racconta, giorno dopo giorno, per più di un anno e con una post produzione durata un decennio, l'affascinante vita di un animale di cui ancora poco si sa ma, anche, l'ossessione di un uomo che per superare un periodo di depressione trova in quella forma di vita una ragione per rivedere la sua stessa esistenza. E i sentimenti di Foster fanno poi da padrone più di tutto il resto: diventano irreversibilmente invasivi nella narrazione e finanche morbosi.

Su Kodami abbiamo analizzato il documentario da diversi punti di vista, mettendo in luce quanto sia importante che un film dedicato a una specie così lontana dalla nostra abbia colpito al cuore di tante persone ma, allo stesso tempo, sottolineando che l'aspetto antropocentrico della narrazione è un elemento che, a tratti, crea finanche un senso di disagio a chi vorrebbe, in realtà, avere più dettagli sull'animale che sulla storia personale di Craig. Eppure ciò che sicuramente ha concesso al lavoro di Ehrlich e Reed di diventare così importante a livello globale e non essere relegato all'interesse di pochi appassionati di animali è proprio quel rapporto, a tratti morboso, che il reporter e voce narrante ritiene di aver instaurato con il polpo.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views