video suggerito
video suggerito
19 Maggio 2021
16:47

Un orso nero ripreso mentre passeggia tra le strade del North Carolina

Un orso nero (Ursus americanus) è stato ripreso mentre passeggia nei pressi di un parcheggio nel Nord della California. Il video ha fatto il giro del web ma l'evento non deve risultare particolarmente strano. L'orso nero americano è infatti una specie che si avvicina spesso alle città, così come anche l'orso bruno in Italia.

80 condivisioni
Immagine

Un orso nero (Ursus americanus) è stato avvistato la sera del 6 maggio mentre passeggiava in tranquillità nei pressi di un parcheggio della città di Asheville, nel North Carolina. A coglierlo con le "mani nel sacco" sono stati una coppia, Jane Gouge e il marito, che dopo averlo seguito di soppiatto hanno ripreso l'evento in un video. L'orso sembra non preoccuparsi troppo della loro presenza e continua a camminare, annusare e guardarsi intorno. Il video, diventato virale in poco tempo, è stato poi pubblicato in un post Facebook della donna dal titolo "Vita notturna nel centro di Asheville stasera":

Quest'evento non deve però suonare troppo strano: non è infatti così raro che questa specie si avvicini alle città. L'orso nero americano infatti è un animale endemico del Nord America che vive nelle zone boschive, ma spesso si allontana dirigendosi verso le aree urbane attratto da cibo di facile accesso come i rifiuti.

L'avvicinamento alle zone antropiche però non è senza rischi: spesso infatti gli orsi muoiono a causa di collisioni automobilistiche o vengono uccisi per il conflitto con l'uomo. Una delle possibili soluzioni per ridurre la mortalità è eliminare le motivazioni che portano gli orsi ad avvicinarsi, inserendo ad esempio dei bidoni della spazzatura a "prova di orso".

L'orso nero rappresenta inoltre la specie più piccola e anche la più diffusa del continente americano ed è classificata come "Minor preoccupazione" dalla IUCN (International Union for Conservation of Nature) a causa dell'elevato numero della popolazione. È infatti l'unica specie di orso, oltre l'orso bruno (Ursus arctos), a non essere inserita in una categoria di minaccia.

Se in America è piuttosto comune imbattersi con un orso nero in città, in Italia potrebbe capitare invece col suo "cugino" dal pelo fulfo: l'orso bruno (Ursus arctos). In caso di incontro in auto con un esemplare però niente paura: è consigliabile fermarsi, spegnere i fari e non rincorrerlo, ma al contrario aspettare che si allontani da solo, per la tutela sia nostra che dell'animale.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social