Kygo, pseudonimo di Kyrre Gørvell-Dahll, è un pianista, disc jockey e produttore discografico norvegese. Ha ben 5 milioni di follower su Instagram, ma a catturare la sua attenzione e a "rubare" il suo cuore è stato un fan speciale che porta il suo nome: il meticcio Kygo, affetto da un cancro terminale.
L'artista ha appreso della malattia del cane e della battaglia che la sua umana, Ashley McClain, sta affrontando insieme a lui, da un post di The Dogist (account che racconta storie di cani), e ha deciso di invitarli al suo concerto al Palm Tree Music Festival in Southampton, Long Island: così il 22 giugno, DJ Kygo e Kygo il meticcio si sono alla fine incontrati.
Kygo sta lottando contro un osteosarcoma, un tumore maligno che può colpire gatti e soprattutto cani di grossa taglia. Causa metastasi ai polmoni e intacca il tessuto osseo prevalentemente degli arti. Le cause non sono del tutto note e potrebbe esserci una componente ereditaria.
Nonostante la radioterapia, il cancro si è ormai esteso anche ai polmoni provocando a Kygo difficoltà respiratorie. Ashley non si è ancora arresa e ha deciso di continuare a rendere speciale ogni giorno del suo migliore amico a quattro zampe: «Il 22 febbraio Kygo ha subito un'operazione per rimuovere il tumore − racconta Ashley − Devo ammettere che quando ho visto Kygo in preda al dolore mi sono fatta prendere dal panico. Vedere la creatura che amo soffrire così tanto e non poterle spiegare cosa sta accadendo, mi ha fatto più male di quanto potessi immaginare. Eppure, Kygo ha dimostrato quanto sia forte e resiliente. È il cane migliore del mondo».
Come documenta il video di The Dogist, DJ Kygo racconta che è la prima volta che incontra un fan che ha scelto di dare il suo nome a un cane e, allo stesso tempo, anche Ashley ha realizzato un sogno: incontrare il suo DJ preferito insieme al suo meticcio tanto amato.
L'autore di The Dogist ha commentato: «Il potere della community è stato davvero fantastico: ci siamo uniti per un'umana e il suo cane per aiutarli a rendere il loro ultimo capitolo di vita insieme ancora più speciale. Vedere l'effetto che Kygo ha avuto su tutti coloro che ha incontrato al festival (sorrisi e lacrime) è stata un'esperienza unica e speciale anche per me. Sono onorato di aver fatto parte della vita di Kygo».