Un lupo inseguito da un’auto e filmato nel Pistoiese: «Carabinieri identifichino il responsabile»

Un lupo è stato inseguito e filmato da un automobilista a Lamporecchio, in provincia di Pistoia. Il filmato è stato inviato alla redazione di Kodami da un cittadino del posto per denunciare l'episodio e sollecitare l'intervento delle Forze dell'Ordine.

27 Giugno 2024
20:30
2.964 condivisioni
Immagine

Un lupo è stato inseguito e filmato da un automobilista a Lamporecchio, in provincia di Pistoia. Il filmato è stato inviato alla redazione di Kodami da Wiliams Santamaria, cittadino del piccolo Comune toscano e fotografo naturalista con la passione per gli animali, per denunciare l'episodio e sollecitare le Forze dell'Ordine a intervenire.

«Il video ha iniziato a circolare in forma anonima su Whatsapp tra i residenti – spiega il giovane – Appena è arrivato anche a me ho subito contattato i Carabinieri Forestali sottolineando la gravità del fatto, ma nonostante siano passati diversi mesi non ho più avito riscontro».

Le immagini hanno iniziato a essere condivise in chat a marzo, Santamaria ha fatto quindi ciò andrebbe sempre fatto in questi casi: si è rivolto alle autorità allegando prove documentali del reato e dando tutte le informazioni in suo possesso: «Mi hanno risposto che avrebbero fatto ulteriori indagini anche grazie alle telecamere di videosorveglianza in zona, ma ormai è passato molto tempo e immagino non abbiano trovato niente. Purtroppo non è la prima volta che si verifica un episodio simile e mi preoccupa che questa vicenda possa cadere nel vuoto senza conseguenze».

Nel video si vede bene una macchina che prima insegue il lupo e poi gli si affianca mentre questo corre a tutta velocità sulla strada. L'inseguimento, ripreso dalla prospettiva del guidatore, dura un minuto e venti di pura follia in cui la macchina in alcuni momenti rischia di tamponare e investire il predatore. Un'azione crudele e violenta per la quale, a distanza di mesi, nessuno ha pagato.

Proprio per questo Santamaria ha contattato Kodami chiedendo di non spegnere i riflettori sulla vicenda. Questo episodio mette in luce la necessità di una maggiore sensibilizzazione e di un rafforzamento delle misure di tutela ambientale. La comunità spera che le autorità possano fare luce su quanto accaduto e prendere provvedimenti concreti per prevenire future violazioni. «La nostra mentalità riguardo al lupo deve cambiare», è l'appello di Santamaria.

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views