Alla fine sono stati salvati l’Husky siberiano e il Segugio scivolati all’interno di una grossa vasca per la raccolta dell'acqua piovana a Librilla, comune situato nella comunità autonoma di Murcia in Spagna. Gli agenti della Guardia Civile in collaborazione con la Polizia Locale sono riusciti a soccorrerli, ma i due poveri animali erano già allo stremo delle forze per il gran caldo patito.
I due cani sono stati scoperti e quindi segnalati da un residente di Librilla, che stava svolgendo un'attività sportiva vicino al laghetto e che ha riferito di aver visto due animali intrappolati in fondo all’impianto di irrigazione. Una volta giunti i membri del Servizio Protezione Natura della Guardia Civil nel luogo indicato e, dopo aver verificato i fatti, insieme alla Polizia Locale hanno organizzato il piano di salvataggio.
Purtroppo, infatti, nonostante l’impianto abbia una recinzione che chiude tutta la struttura, evidentemente gli animali erano riusciti a entrare attraverso un buco nella rete metallica cadendo sul fondo dove, fortunatamente non c'era molta acqua. Ma una volta lì la pendenza ha costituito per loro un ostacolo insormontabile per ritrovare la libertà.
Gli agenti, non sapendo in che condizioni di salute fossero gli animali e da quanto tempo fossero rimasti intrappolati, sono riusciti a raggiungerli e li hanno aiutati a uscire con l'ausilio di alcune corde. I cani, almeno in apparenza, si trovavano buone condizioni, ma una volta soccorsi sono stati trasferiti per ricevere le cure e l’assistenza veterinaria necessaria prima di essere finalmente restituiti alla loro famiglia.
Non è la prima volta che qualche animale rimane bloccato in quel tipo di strutture, e quando succede il loro destino non ha affatto sempre un finale positivo come questo. Anzi, molto spesso non vengono visti o ancora peggio vengono visti ma non segnalati fatto che provoca la loro morte a causa del grande caldo, della mancanza del cibo e dello sforzo compiuto per tentare di fuggire.
Con l’obiettivo principale di sensibilizzate i cittadini affinché mettano in atto le misure necessarie per la protezione, la gestione e il benessere dei propri animali domestici, nonché per denunciare maltrattamenti, la Guardia Civil porta avanti dal 2017 la campagna #YoSiPuedoContarlo# per aumentare la consapevolezza nella popolazione sul fatto che accogliere un animale in casa è un impegno che va preso con grande responsabilità e che qualunque tipo di maltrattamento è punito dall’attuale codice penale.