Dato che alcuni cani ci vanno matti per i gelati, eccovi una ricetta davvero sana e gustosa che potete utilizzare per i vostri cani, magari rubandogliene anche un po'.
Ingredienti:
1 banana matura
200g circa di fragole ben rosse e mature, già lavate
100g di yogurt bianco intero senza zucchero oppure kefir bianco intero senza zucchero
Preparazione:
- Sbucciate la banana e tagliatela a rondelle, quindi mettetela in freezer in un contenitore per 1 giorno e mezzo;
- Preparate anche le fragole nello stesso modo, lavandole e tagliandole a cubettini, per poi metterle in freezer per un giorno e mezzo circa;
- Quando volete preparare il gelato, tirate fuori dal freezer le banane e le fragole e lasciatele circa un’ora a temperatura ambiente. Quindi mettete in un bicchiere fragole, banane e yogurt (o kefir). Non aggiungete zucchero alla preparazione: ricordate che sono deleteri per il cane!
- A questo punto olio di gomito e pazienza e frullate il tutto con un minipimer. Se avete in casa un robot da cucina sicuramente può riuscirvi più facile, ma personalmente ho sempre fatto con un semplice minipimer.
- Dopo pochi minuti avrete pronto un gelato sano e gustoso, da consumare al momento, voi e il vostro cane assieme.
Come dosi di questo gelato per il vostro cane, essendo composto da frutta zuccherina come banane e fragole, cercate di non darne più di un paio di cucchiai a settimana ad un cane di taglia piccola e fino a 4 cucchiai in un cane di taglia medio grande.
Se il vostro cane ha problemi con i latticini, vi consiglio di provare a preparare lo stesso gelato senza yogurt, semplicemente con la frutta frullata. Se la banana e le fragole sono sufficientemente mature, verrà gustosissimo!