video suggerito
video suggerito
5 Giugno 2023
11:20

Un font in via d’estinzione: le lettere che svaniscono insieme agli animali minacciati

WWF Portogallo ha ideato un font per sensibilizzare verso la perdita allarmante di biodiversità. Ogni lettera corrisponde a un animale minacciato e più questa specie rischia l'estinzione più quel carattere svanisce e diventa meno leggibile.

Immagine

Le specie viventi si stanno estinguendo a ritmi allarmanti e siamo ormai nel bel mezzo della sesta estinzione di massa. Ma a differenza di quanto accadde 66 milioni di anni fa, quando fu un meteorite a spazzare via i dinosauri dalla Terra, stavolta la calamità naturale che incombe sulla biodiversità globale siamo noi. Deforestazione, urbanizzazione selvaggia, inquinamento e persecuzione diretta sono solo alcune delle minacce di origine antropica che hanno già portato all'estinzione migliaia di animali e sempre più specie viventi rischiano di scomparire allo stesso modo più passa il tempo.

E' ancora possibile invertire la rotta e scrivere una storia differente e proprio per questo il WWF Portogallo in collaborazione con lo zoo di Lisbona ha lanciato un nuovo font ispirato agli animali, liberamente accessibile a tutti, per sensibilizzare e attirare l'attenzione sulla perdita di biodiversità attualmente in corso. La campagna si chiama The Endangered Typeface ed è stata ideata dall'agenzia Bar Ogilvy. Si tratta di un vero e proprio font vivente, dove ogni lettera rappresenta un animale minacciato e più questa specie rischia l'estinzione più quel carattere svanisce e diventa meno leggibile.

Il font è infatti direttamente collegato al database della Lista Rossa delle specie minacciate della IUCN (International Union for the Conservation of Nature), il più completo inventario sullo stato di conservazione e rischio estinzione delle specie viventi a livello globale. Man mano che il numero di individui di una specie diminuisce, anche la lettera corrispondente scompare ed è meno marcata allo stesso modo.

E così si va dalla A di axolotl, ormai quasi completamente scomparso in natura, fino alla Z di zebra di Grévy (Equus grevyi), la cui popolazione globale è stimata in appena 1.956 individui. In mezzo ci sono il bonobo, il giaguaro, il rinoceronte nero, il pinguino africano e tanti altri animali ormai sempre più vicini all'estinzione per colpa delle attività umane. Con oltre 42.000 specie minacciate secondo la Lista Rossa IUCN, sostenere i progetti di conservazione e accrescere la consapevolezza sulla crisi della biodiversità è diventato perciò più che mai urgente.

Immagine

Utilizzando questo "font in via d'estinzione", secondo gli ideatori della campagna ora tutti possono contribuire a far sentire la propria voce in difesa del Pianeta e dei suoi abitanti. Grazie a una rappresentazione visiva molto semplice, immediata e di grande impatto che è riuscita a trasformare i numeri allarmati delle specie sull'orlo dell'estinzione in lettere evanescenti che ci ricordano in maniera piuttosto eloquente che il tempo a nostra disposizione per fermare questa crisi è ormai davvero molto poco.

Il font è liberamente scaricabile sul sito di ANP-WWF Portugal

Avatar utente
Salvatore Ferraro
Redattore
Naturalista e ornitologo di formazione, sin da bambino, prima ancora di imparare a leggere e scrivere, il mio più grande sogno è sempre stato quello di conoscere tutto sugli animali e il loro comportamento. Col tempo mi sono specializzato nello studio degli uccelli sul campo e, parallelamente, nell'educazione ambientale. Alla base del mio interesse per le scienze naturali, oltre a una profonda e sincera vocazione, c'è la voglia di mettere a disposizione quello che ho imparato, provando a comunicare e a trasmettere i valori in cui credo e per i quali combatto ogni giorno: la conservazione della natura e la salvaguardia del nostro Pianeta e di chiunque vi abiti.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social