video suggerito
video suggerito
14 Dicembre 2023
11:54

Un evento per i difensori degli animali a Roma: saranno premiati Enpa, Lipu e Sfattoria

Il 19 dicembre in Campidoglio, a Roma, si terrà l'incontro “Rispetto e amore per gli animali”. Saranno premiati, tra gli altri, Enpa, Lipu e Sfattoria degli Ultimi.

Immagine

Un evento dedicato agli animali e a chi se ne prende cura in Campidoglio a Roma. Si intitola “Rispetto e amore per gli animali” l’incontro che si svolgerà martedì 19 dicembre alle 15.30 nella Sala della Promoteca.

L’appuntamento è dedicato ad Aiché Nanà, attrice che per tutta la vita ha lottato per i diritti degli animali e si è presa cura dei randagi. Previsto anche un ricordo di Marina Marfoglia: la cantante e attrice scomparsa nel giugno del 2022 è stata, infatti, una grande amante dei cani.

L'evento sarà anche l'occasione per premiare persone e associazioni che si sono distinte per il loro impegno in difesa degli animali: la deputata Michela Vittoria Brambilla, l’Enpa, la Lipu, la Sfattoria degli Ultimi, la cui presidente, Paola Samaritani, è stata aggredita pochi giorni fa da un uomo per aver tentato di difendere un cinghiale.

In programma, inoltre, c’è un omaggio ad Alberto Sordi, che nella sua vita ebbe 18 cani di tutte le razze a cui si dedicò con grande amore. Il tributo sarà a cura dell’Archivio storico del cinema italiano di Graziano Maraffa, che ricorderà l’attore e regista a 20 anni dalla sua scomparsa.

Presenti, per i saluti istituzionali, Yuri Trombetti, presidente commissione Patrimonio Roma Capitale e Giorgio Simeoni, presidente Commissione Giubileo Regione Lazio. A condurre l’incontro sarà l’attrice e soprano Sara Pastore con la madrina dell’evento, Alda D’Eusanio.

Un momento sarà poi dedicato agli ospiti d’onore, a cui verrà consegnato un riconoscimento, tra loro: Maria Rita Parsi, Pippo Franco, Andrea Roncato, Tony Esposito e Adriana Russo. Sono previsti poi momenti di spettacolo con Corrado Solari, Sara Pastore, Luisa Signorelli, PierLuigi Cellico e Ars Historia Romana di Andrea Dandolo.

L’appuntamento è organizzato da Decanter Wine Academy con il patrocinio di Roma Capitale, del Consiglio Regionale del Lazio, della città di Tarquinia, dell’Archivio Storico del Cinema Italiano, di Spazio Teatro 80 e dell’Università Agraria di Tarquinia.

Avatar utente
Giulia Argenti
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social