Un’area per la passeggiata e lo sgambamento delimitata da recinzione, alberature per creare zone d’ombra ma soprattutto abbeveratoi accessibili anche agli animali liberi e di passaggio. È questa l’idea da cui è partito il progetto per un Dog Park ad Altamura nella zona di Via Selva. Ad annunciarlo è stato il Sindaco Antonio Petronella, che ha svelato i primi dettagli della prima area di questo tipo nel comune della Murgia barese. «Volevamo occuparci di colmare questa carenza – spiega il primo cittadino in un post su Facebook – dando la possibilità a tanti di usufruire di un parco dedicato agli amici a quattro zampe».
Il progetto prevede la suddivisione in due settori (uno per gli animali di piccola taglia e l'altro per animali di media-grossa taglia), sedute per i pet mate, punti di erogazione di acqua potabile, contenitori per la raccolta di deiezioni canine, pubblica illuminazione e un'integrazione del verde già esistente.
Al momento siamo nella fase della progettazione di fattibilità tecnico-economica, per un'opera che presumibilmente sarà cantierizzata per la prossima estate. Si tratta, però, di un primo passo importante, proprio in virtù della novità per il comune altamurano, ancora sprovvisto di aree attrezzate di questo tipo: «Si tratta di una promessa fatta durante la campagna elettorale – spiega a Kodami l’assessore ai lavori pubblici Michele Mirgaldi – era necessario dare una risposta ai cittadini che non avevano un posto dove poter portare i propri amici a quattro zampe. Del resto anche noi siamo convinti che il grado di civiltà di una comunità si misuri col modo in cui si trattano gli animali».
A promuovere il progetto è stata la consigliera Lea Martimucci: «Mi sono fatta portavoce delle richieste di tanti che come me amano i cani – ha spiegato a Kodami – dopodiché, da architetto, mi sono permessa di fornire alcuni spunti sulla base di esperienze già testate in altre città. Penso all’Emilia Romagna, dove c’è una grande sensibilità sul tema, come per esempio a Modena. Tra le opere che abbiamo pensato di realizzare ci sono degli abbeveratoi a livello del piano stradale, in modo tale da consentire anche agli animali liberi e ai cani che sono lì solo di passaggio ma non si fermano nel parco di trovare acqua fresca».
L’intervento che sarà realizzato dal Comune di Altamura colma un vuoto che purtroppo riguarda tantissimi comuni italiani. La realizzazione di aree attrezzate è diventata solo negli ultimi uno degli obiettivi delle amministrazioni locali. Queste occasioni possono essere utili anche per spronare sempre più enti a recuperare tale ritardo. Su Kodami, inoltre, abbiamo realizzato una importante guida comportamentale, per sapere cosa fare e cosa non fare quando ci si reca in queste aree pubbliche.