Con un video di un cucciolo di lupo che ulula, il presidente del Parco Regionale del Partenio, in Campania, Francesco Iovino lancia un messaggio importante a tutti gli abitanti del parco: guidate con prudenza. Siamo ormai nel pieno della stagione dei cuccioli e guidare con prudenza non salva solo le nostre vite, ma anche quelle di tanti altri animali.
«La strada può essere un ostacolo mortale per la fauna selvatica che, come nel caso del video che ritrae lupi recentemente sorpresi dai fari di un’auto, nel Comune di Monteforte, potrebbe trovarsi accidentalmente sulla nostra strada. Guidare con prudenza può fare la differenza per evitare incidenti e proteggere la vita degli animali che condividono con noi questo pianeta e non salva dunque solo le nostre vite, ma anche quelle di tanti cuccioli che potrebbero improvvisamente trovarsi senza genitori», ha commentato Iovino su Facebook.
Il filmato condiviso dal Presidente mostra le immagini di un cucciolo di appena quattro settimane di vita mentre si esercita con le su prime vocalizzazioni. Vi avevamo infatti già mostrato e raccontato queste immagini, realizzate qualche anno fa dal Voyageurs Wolf Project, un progetto di ricerca sulla biologia e il comportamento dei lupi del Minnesota, in America, che è riuscito a immortalare questo raro momento grazie a una fototrappola posizionata nel Greater Voyageurs Ecosystem, nel nord dello Stato.
Insieme a queste, ci sono però anche le immagini di tre lupi recentemente sorpresi dai fari di un'auto nel territorio di Monteforte Irpino, proprio all'interno del Parco del Partenio. Purtroppo, infatti, gli investimenti stradali sono una delle principali cause di morte di origine antropica. Anche di recente, sono stati numerosi i lupi vittime di incidenti stradali, dal Trentino all'esemplare operato a Genova, fino ad arrivare anche alle porte delle grandi città come Roma.
Occorrerebbe infatti riflettere su come provare a ridurre questa minaccia ed esistono infatti diversi tipi di interventi che posso mitigare l'impatto degli investimenti stradali sulla fauna, dalla semplice segnaletica fino all'utilizzo di dissuasori e corridoi ecologici che aiutano gli animali ad attraversare le strade in tutta sicurezza nei punti cruciali.
Ma la soluzione più semplice di tutte, con cui ognuno di noi può dare il proprio contributo, resta sempre quella di ridurre la velocità, soprattutto di notte e in campagna. E in caso di incontro con un qualsiasi animale selvatico su strada bisogna innanzitutto agire per la sicurezza dell'auto e dei suoi conducenti. Se possibile poi, come prima cosa si dovrebbe ovviamente rallentare. Se quindi le condizioni di sicurezza lo permettono, possiamo provare ad accostare, abbassare luci e abbaglianti, e permettere così agli animali, in tutta calma, di potersi orientare e allontanare.