Un convegno gratuito e aperto a tutta la cittadinanza dedicato al rapporto uomo-cane e allo sviluppo di una relazione consapevole, aperto a tutti e gratuito. Lo ha organizzato il Comune di Roma, un’iniziativa promossa dall'Assemblea Capitolina fissato inizialmente per il 25 febbraio, ma rimandato a sabato 18 marzo per lasciare spazio alla camera ardente di Maurizio Costanzo, scomparso a 84 anni.
Il convegno, che si terrà dalle ore 9.30 alle 12.30 nella Sala della Protomoteca, è stato intitolato "Il cane. Per una cultura del possesso consapevole”. L'incontro, spiegano dal Comune di Roma, vuole focalizzare l'attenzione sul benessere del cane, sulla relazione con l'uomo e sui molteplici effetti positivi che ne scaturiscono, e promuovere allo stesso tempo una cultura del possesso consapevole, nonché evidenziare costruttivamente alcune criticità nelle istituzioni che dovrebbero favorirla.
Al convegno parteciperanno la Presidente dell'Assemblea Capitolina, Svetlana Celli, insieme con Sabrina Alfonsi, Assessore all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti, e Giammarco Palmieri, Presidente della Commissione Ambiente di Roma Capitale. Presente anche l’onorevole Michela Vittoria Brambilla, Presidente dell'Intergruppo Parlamentare per i Diritti degli Animali e la Tutela dell'Ambiente, che ha recentemente portato alla Camera una proposta di legge per modificare il Codice Penale e inasprire le pene per il maltrattamento e l’abbandono degli animali, e Maria Silvia D'Alessandro, consulente legale e docente in materia di tutela giuridica degli animali.
La prima parte del convegno sarà dedicata alle politiche delle istituzioni locali e nazionali per favorire il benessere del cane e una migliore relazione con l'uomo e sulle iniziative poste in essere per combattere l'abbandono, il maltrattamento e il commercio. Nella seconda parte interverranno invece Giovanni Recine, medico veterinario e guardia zoofila fondatore del Norsaa, Guardie Zoofile Ambientali, che illustrerà il ruolo della guardia zoofila per il rispetto della normativa vigente e quello del medico veterinario per il benessere fisico del cane, e Marco De Paola, educatore e formatore del Centro di Psicologia Canina di Roma, che si concentrerà sul benessere psicologico del cane e sull'educazione comportamentale.
Si tratta di una delle ultime iniziative che il Comune di Roma ha organizzato nell’ambito del pacchetto dedicato alle politiche per il benessere animale: in questi mesi in ogni Municipio della Capitale proseguono gli interventi per la riqualificazione delle aree cani, con la realizzazione di percorsi di agility e bonifiche e rimozione dei rifiuti.
L’ultimo a essere inaugurato è stato quello nel Parco della Resistenza, nel Municipio I, e sono in fase di progettazione definitiva anche l’ampliamento del Canile della Muratella e la realizzazione del primo ospedale veterinario pubblico d'Italia, con uno stanziamento di oltre 6 milioni di euro. Altri 1,8 i milioni sono destinati alla gestione di canili e gattili. A breve, inoltre, sarà designato il Garante dei diritti degli Animali di Roma, la cui istituzione ha visto il consenso unanime dell’Assemblea Capitolina.