Sono state annunciate le foto vincitrici dei Comedy Wildlife Photography Awards 2023, il concorso di fotografia naturalistica più esilarante al mondo dove gli animali in situazioni buffe per noi umani sono assoluti protagonisti.
Tra i tanti scatti divertenti selezionati per le finali di quest'anno, scelti tra migliaia e migliaia di candidati sia professionisti che dilettanti, spiccano un sacco di uccelli, una lontra che sembra danzare sott'acqua e una testuggine palustre "sorridente" e sorpresa di avere una libellula posata sul muso.
Il premio per il vincitore assoluto è andato a Jason Moore, con il suo scatto intitolato "Air Guitar Roo". Questa foto ha vinto anche nella categoria Creatures of the Land e ritrae un canguro grigio occidentale che sembra suonare una chitarra come una vera rockstar. «Stavo guidando davanti a un gruppo di canguri grigi occidentali che stavano mangiando in un prato pieno di attraenti fiori gialli. Avevo con me la macchina fotografica, quindi mi sono fermato per scattare qualche foto. All'improvviso ho notato che questo individuo adottava una posa divertente: a me sembra che si stia proprio esercitando a strimpellare la sua chitarra nell'aria», ha raccontato Moore.
Tra gli altri scatti premiati c'è anche quello dell'italiano Vittorio Ricci con la sua foto "Unexpected plunge", che ritrae un airone striato che sembra cadere rovinosamente in acqua. Quello che però sembra un buffo scivolone da un ramo, è in realtà un fulmineo e spesso efficace tentativo di afferrare col becco affilato una preda in acqua, comportamento predatorio tipico degli uccelli appartenenti alla famiglia degli ardeidi. Per la serie, quando un singolo fotogramma può ribaltare completamente (e in maniera divertente) una storia.
Otter Kwek ha vinto invece la categoria subacquea con la sua affascinante ed elegante lontra ballerina; Timea Ambrus si è aggiudicato il "Portfolio Award" con una serie di quattro immagini che mostrano i salti buffi di uno scoiattolo di terra; il "Video Award" è andato invece a Lily Bernau per il suo divertentissimo filmato che ritrae un pinguino di Adelia troppo freddoloso che si rifiuta di entrare in acqua. Il giovane fotografo Jacek Stankiewicz, con la sua immagine di due verdoni (un papà e il suo pullo) intitolata "Dispute", ha vinto il "Junior Award" e ha trionfato anche nell'Affinity Photo People's Choice Award.
Tra le tante altre foto più apprezzate dai giudici spicca anche quella di Tzahi Finkelstein. Nel suo scatto una testuggine palustre col collo ben disteso verso l'alto e con la bocca aperta sembra proprio sorridere sorpresa per la libellula nera che si è posata su di lei.
I Comedy Wildlife Photography Awards sono stati lanciati per la prima volta nel 2015 dai fotografi professionisti Paul Joynson-Hicks e Tom Sullam, che volevano creare un concorso interamente dedicato al lato più leggero e umoristico della fotografia naturalistica, ma che avesse allo stesso tempo anche un ruolo importante per la conservazione delle specie minacciate.
Ogni anno, infatti, gli organizzatori donano il 10% dei guadagni raccolti a un'organizzazione differente che si occupa di conservazione. Questi erano alcuni degli scatti premiati in quest'ultima edizione, ma tra le tante foto che hanno partecipato alla competizione, ce ne sono moltissime altre altrettanto divertenti e degne di nota. Potete trovarle nella gallery ufficiale del sito e nella nostra raccolta dedicata alle più belle immagini finaliste. Buon divertimento!