Un cane viene abbandonato in strada ma continua a seguire l’auto: il video

Le immagini arrivano da Long Beach, in California, e spezzano il cuore: un Terrier di tipo Bull viene fatto scendere da un'auto a cui è stata rimossa la targa. Il cane, come la macchina inizia a muoversi, segue la macchina per diversi isolati.

27 Aprile 2024
10:00
6.426 condivisioni
Immagine

Le immagini che arrivano da Long Beach, in California, spezzano il cuore: un Terrier di tipo Bull viene fatto scendere da un'auto, una Lexus nera a cui è stata rimossa la targa. Il cane, come la macchina inizia a muoversi, segue la macchina per diversi isolati.

A filmare il terribile episodio di abbandono e a postarlo sui social è un ragazzo che nella vita fa l'addetto alle consegne. Nel video gli si sente dire «Lo sta abbandonando… guarda, oh mio Dio!».

Destiny Gomez, una 24enne che si occupa di trovare case per animali in difficoltà, ha visto queste immagini e ha deciso di intervenire: «Non riuscivo a smettere di piangere. Non potevo togliermi l'immagine di quel cane dalla testa», ha raccontato in un'intervista all'emittente locale, NBC Los Angeles.

Così anche Destiny ha condiviso le immagini sui propri account social: «Troviamo la colpevole di questo vile gesto a quel povero cane. La donna ha anche rimosso la targa dell'auto… era di sicuro un atto pianificato. Che essere umano disgustoso. Non meritiamo gli animali». Ha poi lanciato un appello ai suoi follower sperando che qualcuno riuscisse a dirle dove si trova adesso l'animale per recuperarlo.

Il potere della condivisione e della coesione tra gli amanti degli animali è riuscito a mettere Destiny e il suo fidanzato sulla strada giusta: qualche ora dopo il cane è stato infatti trovato sano e salvo.

Dopo avergli prestato le prime cure e avergli dato un nuovo nome, Chico, la ragazza gli ha trovato anche uno stallo temporaneo al rifugio Bellas Animal a Palo Verde.

Adesso non resta che trovare a Chico una casa che sia per sempre, con una famiglia che si prenda cura di lui e non gli faccia mai più temere l'abbandono.

Le stime pubblicate dalle principali associazioni protezionistiche ci ricordano come anche in Italia, ogni anno, vengano ancora abbandonate decine di migliaia di cani e, in generale, animali d’affezione. Questo fenomeno, costante e ripetuto nel tempo, pare raggiunga dei picchi di gravità in corrispondenza dei periodi delle vacanze estive e dell’apertura della stagione venatoria. Animali che hanno già dimostrato tutto il loro affetto, che hanno offerto la loro fedeltà, scaricati come degli oggetti mal funzionanti, come dei pesi scomodi.

L’abbandono di un animale, oltre ad essere un gesto moralmente spregevole è anche un reato punito dalla legge. In particolare, si occupa di questa fattispecie l’art. 727 del Codice Penale, il quale stabilisce che "Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze".

Adottare un cane è una decisione davvero importante e richiede l'assunzione di molte responsabilità. Informarsi preventivamente su chi è il cane che condividerà la vita con noi, quali sono le sue necessità e dove adottarlo è necessario per fare una scelta consapevole e garantire il suo benessere.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social