I cani di taglia grande sono spesso vittime di molte false credenze, come quella secondo cui avrebbero solo bisogno di spazio e nient'altro. Per un cane grosso avere più spazio, come per esempio l'accesso a un giardino, può certamente rendere la sua vita più attiva e stimolante, tuttavia ciò di cui hanno veramente bisogno anche i cani di grandi dimensioni è soprattutto tempo, rispetto, dedizione e attività da fare insieme alla propria famiglia.
Se le sue esigenze e le sue necessità, che variano sia in base alla razza che all’individuo, vengono soddisfatte con impegno e costanza, anche un cane molto grande può vivere bene in appartamento insieme alla propria famiglia.
È vero che un cane di taglia grande non può vivere in appartamento?
Si pensa spesso che un cane di taglia grande non possa vivere in appartamento a causa delle limitazioni di spazio. In realtà, la convivenza con un cane grande in appartamento può essere certamente più impegnativa, ma non impossibile. I cani sono animali sociali e molte razze di grandi dimensioni hanno tra l'altro forti motivazioni affiliative: desiderano stare sempre accanto al proprio umano, non una villa con piscina.
Avere un giardino o spazi all'aperto naturalmente può essere un valore aggiunto per il loro benessere, ma anche con spazi sconfinati se questi cani vengono lasciati soli senza socializzare o fare attività con la famiglia, possono soffrire di solitudine e frustrazione. Avere più spazio non è quindi sinonimo automatico di vita migliore, ciò di cui ha davvero bisogno un cane è una relazione davvero appagante e piena di tempo e attività da trascorrere insieme.
Per cui, un cane che vive in appartamento ma esce spesso, riceve attenzioni, fa tanto esercizio fisico e riceve stimolazione mentale, relazionale e sociale costante, può essere molto più felice di uno lasciato sempre solo in un grande giardino. Proprio per questo, anche un cane di grosse dimensioni, in compagnia di umani con cui condividere esperienze, emozioni e avventure regolarmente, si può adattare a vivere in pochi metri quadrati.
Come gestire un cane di grossa taglia in appartamento
Gestire un cane di grossa taglia in appartamento richiede però impegno e organizzazione: stabilire regole e confini chiari è fondamentale, considerando le dimensioni. È importante per esempio che sappia quali sono i suoi spazi e quali sono quelli riservati al resto della famiglia. Occorrerà decidere, per esempio, se permettergli di salire sul letto e sul divano e rispettare queste regole in modo coerente per stabilire una convivenza più armoniosa e rispettosa per tutti.
Viste le dimensioni, bisognerà prestare attenzione anche al rapporto con animali più piccoli e soprattutto con i bambini, così come potrebbe essere necessario imparare a gestire i pasti mantenendo una routine regolare per evitare che il cane rubi il cibo da tavola. Ma soprattutto, sono le passeggiate e le attività da fare insieme a essere fondamentali per garantire il benessere sia fisico che mentale di un cane grande.
Programmare uscite quotidiane e variare i percorsi mantiene alta e attiva la curiosità. Così come fare tante attività all'aperto, escursioni ed esplorazioni in natura, aiutano a soddisfare i suoi bisogni e le sue motivazioni. Un cane di taglia grande può vivere felice in appartamento se le sue esigenze, che variano molto sia in base alla razza che all'individuo, vengono soddisfatte.
Una relazione vera e consapevole in cui il cane possa sentirsi davvero amato e stimolato è tutto ciò di cui bisogno, indipendentemente dalle dimensioni della nostra casa.