video suggerito
video suggerito
7 Luglio 2024
10:00

Un cagnolino è rimasto chiuso in casa per un mese con il suo umano malato: salvati entrambi dai volontari

Ad Alessandria un cagnolino simil Yorkshire di tre anni è stato salvato dalle Guardie Zoofile dell'OIPA. Adesso cerca una nuova casa!

1.848 condivisioni
Immagine

Ad Alessandria, un cagnolino simil Yorkshire di tre anni è stato salvato dalle Guardie Zoofile dell'Organizzazione Internazionale Protezione Animali (OIPA) e ora cerca una nuova casa. L'intervento è avvenuto in collaborazione con i carabinieri locali e il personale del 118.

Il cane è stato trovato in una situazione drammatica: chiuso in una stanza da circa un mese con il suo pet mate malato. L'allarme è stato lanciato da un vicino, preoccupato per il forte odore proveniente dall'appartamento. Quando le Guardie zoofile sono entrate, hanno trovato una scena da incubo. Il pavimento e il balcone erano ricoperti di deiezioni, lattine, bottiglie, fazzoletti e sacchetti sporchi ovunque. Accanto al letto dell'umano di riferimento, tremante e a letto in pessime condizioni, c'era la cuccia del cane, anch'essa imbrattata.

Grazie all'intervento del soccorso sanitario, l'uomo è stato trasportato in ospedale per le cure necessarie, mentre il piccolo Yorkshire è stato sequestrato e portato in salvo. Ora è ospite del canile rifugio “Cascina Rosa” di Alessandria, dove viene accudito e curato in attesa di una nuova situazione familiare, e di persone che possano prendersi cura di lui in maniera adeguata.

Il cagnolino, che ha circa tre anni, è in attesa di una nuova famiglia che possa offrirgli una vita serena e piena di amore dopo il dramma che ha vissuto. Questa storia, nonostante il difficile epilogo, rappresenta anche un messaggio di speranza: grazie all'intervento dei volontari del territorio, del supporto dei Carabinieri e del personale sanitario, è stato possibile salvare non solo il cane, ma anche il suo umano, entrambi vittime di una situazione disperata.

Le Guardie zoofile sono volontari che svolgono attività di pubblici ufficiali nella repressione dei crimini contro gli animali raccogliendo le segnalazioni in maniera anonima, e il loro principale obiettivo è tutelare il benessere degli animali, e favorire la corretta convivenza. Grazie a loro, adesso il cagnolino ha l'opportunità di trovare una famiglia che gli offra tutto l'amore e le cure che merita.

Per informazioni sull'adozione scrivere all'Oipa al seguente indirizzo: guardiealessandria@oipa.org.

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social