video suggerito
video suggerito
18 Giugno 2023
15:00

Un anno di cambiamenti per Charley e Anna: l’agnello Wilson non c’è più, ma è arrivata la maialina Maki

La famiglia di "Angolo di Paradiso" ha dovuto dire addio, ancora una volta, a un animale che ha lasciato il segno in migliaia di persone che quotidianamente seguono le storie di Charley e Anna sui social. L'agnellino Wilson è morto a poche settimane dall'arrivo di Maki, una maialina vietnamita.

343 condivisioni
Immagine

Il 2023 è un anno che sta decisamente lasciando il segno nella famiglia “Angolo di paradiso” di Charley e Anna, la coppia di Vicenza che ha fatto dell’amore per gli animali, la natura e la sostenibilità una vera e propria missione di vita.

I due fidanzati, che tra l’altro hanno di recente annunciato di volersi unire in matrimonio, durante questo anno sono stati travolti da una serie di cambiamenti importanti, tra cui la perdita del loro amato maialino vietnamita Pumbino ad inizio anno e, purtroppo a maggio anche di Wilson, l’agnellino salvato dal crudele destino della macellazione.

Immagine

Proprio come nel proemio dell’Iliade, ad un certo punto è sembrato come se un’ira funesta si fosse abbattuta sui loro progetti e sulla loro famiglia, strappando bruscamente ai due giovani i loro più cari amici. Ai due però, che convivono con Laika e Alaska, rispettivamente una cagnolina e una gattina, e adesso anche con Maki, una simpatica maialina, non è mai mancato il conforto e il sostegno della grande “famiglia social” che si è creata attorno a loro. Sono infatti migliaia le persone che seguono costantemente i loro aggiornamenti sulle varie pagine social e che testimoniano come, proprio l’essere partecipi alla vita di Charley, Anna e dei loro amici animali, abbia cambiato la loro percezione della sensibilità animale e, di conseguenza, abbia trasformato la loro dieta da onnivora a vegetariana-vegana.

Immagine

Il 18 gennaio i due fidanzati hanno annunciato la scomparsa del loro amico Pumba, un maialino vietnamita che ormai conviveva in casa con loro e che aveva dato inizio al “loro successo”: sono stati, infatti, proprio quei video di lui che nuotava in piscina o che dava la zampetta, proprio come farebbe un cane, a fare impazzire il web e a contribuire ad un nuovo modo di vedere in tante persone che sono state coinvolte soprattutto emotivamente.

Ormai tutti si erano affezionati a Pumbino e, alla lettura delle strazianti parole del post tramite il quale ne è stata comunicata la perdita, moltissimi follower hanno dedicato parole di affetto, accompagnate dalle proprie personali testimonianze. Ma i due non si sono arresi e, anche se per un periodo Charley ha dovuto per forza di cose staccare dal mondo social e ritagliarsi un momento per se stesso per permettersi di elaborare quel lutto che tanto gli ricordava quello della sua mamma, venuta a mancare poco prima, hanno voluto trovare nella morte del loro amico Pumba, un’occasione per non dimenticarlo mai. E’ proprio con l’intento di onorare Pumba infatti che i due hanno avviato un progetto per la crezione di un’oasi felice, in cui gli animali abbandonati e destinati alle fini più crudeli, possono ritrovare una propria identità.

Immagine

«La nostra missione è creare un posto sicuro per gli animali abbandonati, maltrattati e/o trascurati. Vogliamo creare un luogo d'amore e di libertà in favore dei più sfortunati, dove potranno vivere felici. Oasi Pumbino non sarà solo un posto nostro ma di chiunque desidererà unirsi a noi e aiutarci concretamente per realizzarlo. Il nostro scopo è quello di divulgare la nostra filosofia di vita, informando e sensibilizzando la popolazione riguardo il rispetto per gli animali e per l’ambiente, sia aiutandoli nel loro piccolo che più in grande, incentivando chiunque ne abbia la possibilità ad aprire nuovi rifugi. Siamo tutti diversi, ma tutti uguali in dignità sotto questo cielo», avevano dichiarato i due attraverso un post sui social a proposito del rifugio in creazione.

Ed è proprio all’interno di questa grande oasi felice che avrebbe dovuto trascorrere il resto dei suoi giorni Wilson, un agnellino che la coppia ha salvato dopo una segnalazione che gli era pervenuta. L’animale, di poche settimane di vita, era stato ritrovato da solo in strada, al freddo e il suo destino era già segnato da una x rossa sulla schiena, simbolo di imminente macellazione.

Charley e Anna lo hanno allattato e con l’aiuto dei professionisti allevato dapprima a casa e poi all’esterno della loro fattoria didattica, in cui sono presenti anche altri animali. Purtroppo però, nonostante le migliori cure a cui è stato sottoposto, l’agnellino è morto durante le prime settimane di maggio. Inizialmente si era pensato ad un possibile avvelenamento o da erbe tossiche o causato direttamente dall’uomo, ma pochi giorni fa l’esito dell’autopsia ha dichiarato che semplicemente Wilson, essendo stato abbandonato quando era ancora troppo piccolo, non ha avuto il tempo necessario per sviluppare gli anticorpi essendo stato privato del contatto con la mamma.

Immagine

Un duro colpo per tutta la grande famiglia "Angolo di Paradiso" che ha dovuto dire addio una seconda volta, inaspettatamente, ad un animale che attraverso lo schermo del cellulare era riuscito ad entrare in migliaia di case italiane, strappando un sorriso ad ogni suo “beeeh”. Wilson era davvero divertente e faceva sorridere grandi e piccini: indimenticabile resterà nella memoria di quanti lo hanno amato la sua “passione” per le orecchie del suo pet mate Charley, che ciucciava come se fossero le mammelle di una mucca.

Non solo ire funesti però per fortuna: il 2023 lascerà anche ricordi positivi ai due giovani. Alla fine di marzo, Charley ha sorpreso la sua Anna con una proposta di matrimonio sullo sfondo di una bellissima aurora boreale e poco tempo dopo Anna ha dato più forza al suo “sì” regalando al suo futuro sposo la grandissima emozione di rivivere assieme ad un maialino vietnamita. E’ da inizio aprile infatti che i due vivono assieme a Maki, una dolcissima maialina, che somiglia tanto a Pumba nell’aspetto fisico ma che decisamente è un individuo diverso, con una personalità unica, che i due fidanzati stanno ancora imparando a conoscere.

Immagine

Maki è stata una gioia non solo per i due umani ma anche per tutti gli altri animali di questa grande famiglia: Laika e Alaska la adorano e prima di andare via anche Wilson si era integrato benissimo con la sorella di specie diversa.

Immagine

Spesso l’uomo non riesce a trovare spiegazione ai dolori o a quelli che sembrano dei veri e propri “accanimenti” contro la felicità, ma ciò che è certo è che anche dopo le peggiori tempeste spunta sempre l’arcobaleno e a ricordare quotidianamente questo mantra ai due giovani ci pensano Laika, Alaska e Maki a suon di scodinzolate, costruendo ogni giorno pezzetti di speranza per un mondo migliore.

Avatar utente
Federica Gennaro
Volontaria
Dottoressa in giurisprudenza all'Università degli studi di Palermo e volontaria animalista siciliana, sono operativa sul territorio nella gestione del fenomeno del randagismo. La scrittura e l'amore per gli animali sono da sempre le mie più grandi passioni e grazie a Kodami ho la possibilità di esprimerle al meglio.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social