Ancora un altro avvistamento di una presunta pantera nera, questa volta nel territorio salentino, nella campagna di Lequile (Lecce) in Puglia. A segnalarla è un automobilista che ha allertato la polizia dichiarando di averla vista mentre era intenta a attraversare la carreggiata, superare il guard rail e raggiungere la campagna lì vicino per poi scomparire nel nulla.
Subito dopo la segnalazione sono arrivati sul posto alcuni agenti della Polizia seguiti anche dai Carabinieri Forestali che, insieme ai medici veterinari dell'ASL, hanno iniziato le ricerche anche con l'aiuto dei cani molecolari addestrati per la ricerca di altri animali.
Non è però la prima volta che avviene una segnalazione di una pantera nera che girovaga libera per il territorio, ma la sua presenza non è mai stata accertata, motivo per cui è diventata una sorta di "creatura mitologica" soprannominata da alcune pagine satiriche Tatiana. Tatiana è diventata talmente famosa da meritare un profilo Facebook tutto suo dal nome "PanteraNera Pugliese", che è riuscito a raggiungere più di 2000 amici in poco tempo. Ecco un post dal suo profilo Facebook:
Le prime segnalazioni della pantera risalgono oramai a oltre un anno fa e hanno fatto tutto il tour della Puglia: sono avvenute prima nel Foggiano, poi ad Ostuni e per ultimo nella zona di Bari e del Brindisino. Una delle ultime risale invece a marzo 2021 quando alcuni ciclisti hanno girato un video di una "pantera" nelle campagne di San Pancrazio Salentino, probabilmente per scherzo, dato che si trattava chiaramente di un grosso cane nero, forse un corso o un mastino.
Questa volta il gruppo Carabinieri Forestali di Bari, insieme a un veterinario di animali esotici, ritiene che sono state trovate delle tracce del suo passaggio ma i dettagli sono ancora da chiarire. Per ora il sindaco di Ostuni, Guglielmo Cavalli, ha pubblicato un post su Facebook in cui suggerisce di prestare attenzione e segnalare eventuali avvistamenti.