Un incidente stradale che ha davvero dell'incredibile quello avvenuto lungo la strada Ponte Rio-Ponte Pattoli, a Perugia. Un alloco è entrato dal piccolo spazio lasciato aperto dal finestrino di un'auto di passaggio, innescando il panico all'interno della vettura. L’automobile si è ribaltata per ben due volte, girandosi poi nel senso contrario di marcia. Sarebbe potuta finire in tragedia, ma fortunatamente sia il conducente che il rapace ne sono usciti illesi.
Appena uscito dall'auto, l'uomo ha immediatamente chiamato le Forze dell'ordine, che a loro volta hanno contattato gli esperti di Wildumbria, l'associazione che si occupa del recupero di animali selvatici. Sul posto, i volontari hanno trovato l'allocco ancora all’interno dell'abitacolo e, dopo aver valutato che non aveva riportato ferite, il rapace è immediatamente volato via libero appena aperte le portiere.
Attraverso un post Facebook, Wildumbria ha ringraziato la persona coinvolta nell'incidente, che nonostante lo spavento e il rischio corso ha dimostrato pazienza e sensibilità verso il rapace.
Spesso ci troviamo a parlare di impatti stradali e fauna selvatica, un problema molto diffuso soprattutto in certe zone e che mette in pericolo la vita di automobilisti e animali. Ma in questo caso, ben poco si poteva fare per evitare questo insolito incidente, fortunatamente finito bene per tutti.
L'allocco (Strix aluco) è un rapace notturno molto comune nei boschi italiani. Ha un corpo tozzo, una testa arrotondata e, a differenza di altri gufi, non possiede i cornetti auricolari. Ha occhi grandi e neri, e un udito eccezionale che gli permette di catturare mammiferi, uccelli e insetti anche in condizioni di scarsissima visibilità. È un uccello piuttosto stanziale e fortemente territoriale e nidifica all'interno di grosse cavità nei tronchi, anche in parchi urbani con grossi alberi.
Proprio i rapaci notturni come l'allocco, sono spesso tra le principali vittime degli investimenti stradali, il più delle volte nemmeno segnalati quando si tratta di uccelli. Gufi, civette e altri rapaci tendono spesso a cacciare a bordo strada, oppure ad avvicinarsi ad altri piccoli animali come roditori, rimasti investiti dalle auto. Abbagliati dai fari e dalle luci, possono disorientarsi e scontrarsi con i veicoli, ma sfortunatamente non esistono ancora strumenti efficaci in grado di tenere i rapaci lontani dalle strade.