Nello stato di Alberta, Canada, un raro avvistamento ha catturato l'attenzione di un automobilista fortunato che si è trovato nel posto giusto al momento giusto. Uno splendido esemplare di alce albino (Alces alces) è stato avvistato mentre attraversava la strada, accompagnato da un altro individuo dal mantello marrone scuro. L'incredibile incontro è stato immortalato in un video condiviso dall'automobilista su diversi canali social, suscitando lo stupore di molti utenti: «È stato un momento spirituale quello che abbiamo vissuto la scorsa notte vedendo questo alce albino con un altro esemplare», ha scritto l'uomo nel suo post su X (ex Twitter).
L'albinismo può interessare una vasta gamma di specie animali, con una frequenza osservata principalmente negli animali domestici come cani, gatti, conigli e ratti. Tuttavia, non è limitato solo a loro, infatti, sono stati documentati casi di albinismo anche in animali selvatici, tra cui: alci, come in questo caso specifico, gorilla, serpenti, tartarughe, zebre, grandi felini, giraffe, coccodrilli e tantissimi altri.
L'albinismo, proveniente dal latino albus che significa "bianco", rappresenta un'anomalia genetica che interessa i vertebrati, compreso l'uomo. Individui affetti da questa condizione manifestano una carenza parziale o totale di melanina, il pigmento responsabile della colorazione della pelle e dei peli, che si presenta quindi rosea o biancastra. Al contrario dell'albinismo, c'è invece il melanismo, caratterizzato da un eccesso di pigmentazione. Questo fenomeno è abbastanza raro, ma essendo ereditario può trasmettersi alle generazioni successive.
Affinché un individuo nasca albino, entrambi i genitori devono portare il gene recessivo dell'albinismo. Le implicazioni dell'albinismo sulla salute sono significative: questi individui sono particolarmente vulnerabili a diverse malattie e disturbi, infatti, la loro pelle priva di pigmentazione, è suscettibile alle scottature solari. Inoltre, spesso si verificano problemi uditivi, dalla parziale alla totale sordità, e persino problemi visivi, inclusa la cecità. A causa della loro fotosensibilità, gli individui albini possono avere difficoltà a tollerare la luce intensa, manifestando disturbi come lo strabismo o la riduzione dell'acutezza visiva, fino alla cecità completa.