video suggerito
video suggerito
30 Novembre 2022
11:47

Trovato vivo il cane Thor, scomparso dopo la frana a Ischia. I volontari: «Un piccolo miracolo»

Il cane Thor è stato ritrovato mentre vagava disorientato a Casamicciola, separato dalla sua famiglia a causa della frana. Alcuni volontari lo hanno salvato e adesso aspetta di guarire dalle ferite del corpo e dell'anima.

5.569 condivisioni
Immagine

Ferito e spaventato, ma fortunatamente ancora vivo: è così che è stato ritrovato il Pitbull Thor, perduto dalla sua famiglia durante la frana che ha colpito l'isola di Ischia nella notte tra venerdì 24 e sabato 25 novembre 2022.

«Il cane ha una profonda ferita ad una zampa, ed è molto traumatizzato, ma adesso sta bene, è di nuovo con il suo umano», conferma a Kodami, Alessandra, volontaria della Laai, l'associazione che ha prestato i primi soccorsi a Thor.

A seguito del nubifragio una parte della montagna più alta dell'isola campana, il Monte Epomeo, si è staccata investendo i Comuni di Forio, Lacco Ameno e Casamicciola. Gli sfollati ad oggi sono oltre 300 e le vittime accertate 8, tutte residenti a Casamicciola che risulta la zona più colpita.

Una valanga di fango e detriti ha distrutto le strade e le case, rendendo irriconoscibile vie un tempo familiari. Sul campo sono intervenuti gli operatori della Protezione civile e dei Vigili del Fuoco, con il supporto di dronisti e anche delle unità cinofile per la ricerca delle persone scomparse.

Immagine
Una delle zone più colpite dalla frana

Durante gli eventi terribili che hanno investito l'isola, molte famiglie sono state separate dalla furia degli elementi. È quello che è accaduto al Pitbull Thor: il cane si era accidentalmente separato dalla sua famiglia e non era più riuscito a ritrovarla. Per fortuna l'animale è stato notato da due cittadini che hanno subito avvisato i volontari della Laai, la Lega Animali e Ambiente delle isole del Golfo.

«Thor, un piccolo miracolo in questa tragedia immane, ritrovato vivo! – avevano fatto sapere i volontari – Attualmente Thor si trova in ambulatorio per la prima assistenza, anche perché ferito ad una zampa».

Il cane vagava in uno dei canaloni non lontano da via Celario, epicentro della tragedia che ha distrutto due famiglie, tra cui quella di Giovanna Mazzella, trentenne morta con il marito Maurizio Scotto Di Minico e il loro piccolo Giovangiuseppe, di appena 21 giorni. Giovanna era l'umana di Yuki, l’Akita che si era rifugiato nell’auto di famiglia dopo la frana a Ischia, e conosceva bene anche il Pitbull Thor. Come infatti hanno confermato i volontari a Kodami, Thor era il cane di Vincenzo, fratello di Giovanna, sopravvissuto al disastro.

Ora Thor e il suo umano Vincenzo sono di nuovo insieme, e insieme affronteranno il dolore della tragedia che ha sconvolto la loro famiglia.

Immagine
Thor e Giovanna Mazzella

Come hanno fatto molti altri suoi simili, anche Thor dopo la frana a Ischia sarebbe tornano sulle macerie della sua casa. Un atteggiamento spiegato da Elena Garoni, veterinaria comportamentalista e membro del comitato scientifico di Kodami: «Nelle ore immediatamente successive a un simile disastro i cani si trovano in uno stato di shock post traumatico. A causarlo sono la mancanza improvvisa di punti di riferimento e un ambiente completamente stravolto, a ciò si aggiunge il forte impatto olfattivo che un simile evento può avere sui cani».

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social