video suggerito
video suggerito
26 Aprile 2024
17:04

Trovato un cane con 5 gambe: è uno dei pochissimi casi al mondo

La gamba destra di Bella ha un femore in più, due tibie, due fibule e nove dita in una zampa e le ossa sono fuse tra loro. E' una delle pochissime diagnosi documentate di dimelia al mondo.

377 condivisioni
Immagine

Bella è una cucciola di 6 mesi trovata vagante a Milwaukee, in Wisconsin. Ma non è una cagna come tutte le altre, ha qualcosa in più: una zampa extra con ben 9 dita.

A condividere le sue immagini e la sua diagnosi è la Wisconsin Humane Society (WHS), una no profit fondata nel 1879, che vanta il primato di più antico e anche più grande rifugio di tutta la regione, salvando ogni anno più di 40 mila animali.

«Vi presentiamo Bella, la prima cagna con 5 gambe che abbiamo incontrato nei 145 anni della nostra storia! Eravamo tutti scioccati quando abbiamo visto le radiografie − scrivono dal rifugio − Questa cucciola è affetta da dimelia, un'anomalia congenita davvero rara caratterizzata dalla duplicazione delle ossa».

Immagine

In pratica, la gamba destra di Bella ha un femore in più, due tibie, due fibule e nove dita in una zampa e le ossa sono fuse tra loro. Non solo si tratta del primo caso con cui l'associazione è entrata in contatto in quasi due secoli dalla sua fondazione, ma anche di una delle pochissime diagnosi documentate di dimelia al mondo.

Vista la rarità della sua condizione, il team di veterinari dell'associazione ha deciso di chiedere un consulto con uno specialista. È stata presa in considerazione la possibilità di amputare la gamba, ma i rischi di complicanze sono molto alti. La condizione, tuttavia, non sembra provocare dolore in Bella e non le impedisce di deambulare, tanto che l'esperto ha raccomandato di non ricorrere alla chirurgia, ma di continuare comunque a monitorare la situazione per accertarsi della serenità della cucciola.

«Bella ama passeggiare e correre nel nostro giardino, la sua capacità di movimento è davvero poco limitata dalla sua condizione fisica − scrivono ancora dal rifugio − Tra poco, infatti, Bella potrà essere adottata. Abbiamo tantissimi cani, cuccioli e adulti, che sono alla ricerca della famiglia giusta, ma se stai cercando un vero "unicorno", sia nel corpo che nello spirito, Bella potrebbe essere la tua anima gemella».

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social