Sono stati trovati scoiattoli di Prevost e cuccioli di Pastori Tedesco durante il blitz all'interno del Parco Verde di Caivano, in provincia di Napoli. Si tratta di un controllo straordinario ad "Alto Impatto" che, per la prima volta, viene svolto in contemporanea da oltre 400 operatori delle diverse Forze dell'ordine che hanno eseguito numerose perquisizioni e identificazioni di persone e veicoli sospetti.
Durante il blitz sono stati scoperti dagli agenti della Polizia metropolitana, specializzati nella repressione dei reati su animali e fauna selvatica, diversi animali appartenenti a specie esotiche detenuti irregolarmente in gabbie all'interno di una abitazione privata. Ad attirare l'attenzione degli agenti è stato un roditore in particolare: lo scoiattolo di Prevost che in natura è possibile trovare nelle foreste di Sumatra o del Borneo e che certo non può avere il suo ambiente naturale alle nostre latitudini e soprattutto in una gabbia.
Questo però non è l'unico animale esotico recuperato nel Napoletano dagli agenti. Sono state trovate anche 50 gabbie con uova di uccelli esotici di varie specie, prontamente sequestrate.
Oltre a scoiattoli e uccelli esotici nell'operazione di Caivano, volta a espugnare i fortini della criminalità, c'erano anche cuccioli di Pastori Tedesco. Come spiega l'istruttore cinofilo e membro del comitato scientifico di Kodami, Luca Spennacchio, questa è una delle razze canine più amate, e purtroppo più acquistate del nostro Paese anche attraverso canali illeciti.
Tutte le persone coinvolte sono state denunciate per illecita detenzione e maltrattamento. Gli agenti hanno infatti accertato anche l'assenza di requisisti sulle condizioni igienico-sanitarie dei locali dove erano detenuti gli animali.
Nel corso dell'azione sono stati sequestrati oltre 15mila euro in contanti, una sorta di molotov, 150 proiettili, anche da guerra con colpi per kalashnikov. Si tratta del primo colpo alla "zona franca" della criminalità di Caivano preannunciato dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni dopo la notizia degli abusi subiti da due minorenni nel Parco Verde.