Tra tutti gli annunci da inserire sull'albo pretorio, uno in particolare è saltato agli occhi al dipendente comunale incaricato. Quello in cui c'è scritto che si cercano i pet mate di due maialini vietnamiti ritrovati nel quartiere di Molassano lo scorso 22 marzo.
Si tratta di due esemplari adulti, un maschio e una femmina, e sono privi di microchip. Passati ormai dieci mesi dal ritrovamento, il Comune ha pensato di pubblicare un annuncio ufficiale per ritrovare le persone di riferimento dei due suini. Così tra una pubblicazione di matrimonio e un bando di concorso ecco l'appello per i due "Pumba".
Nell'annuncio si legge che "decorsi i termini di pubblicazione dell'avviso, senza che si presenti il proprietario, gli animali saranno considerati adottabili da parte di terzi". Il documento è comparso sull'albo pretorio mercoledì 11 gennaio 2023 e rimarrà pubblicato fino a mercoledì 25 gennaio.
La coppia di maialini genovesi potrebbe essere stata abbandonata o smarrita da una famiglia che aveva precedentemente accolto gli animali a casa. Il maialino vietnamita, infatti, è diventato un animale da compagnia quasi al pari di cani e gatti: sono sempre di più le persone che li adottano e anche per questa specie si iniziano a contare le rinunce di proprietà e gli abbandoni.
Questo mini suino è originario del Vietnam e della Thailandia e appartiene alla stessa specie del maiale domestico ed è conosciuto anche come “maialino nano”. A differenza del maiale da allevamento, che è in grado di arrivare a oltre 200 kg, il maialino vietnamita può arrivare già dopo poche settimane a pesare fra i 40 e i 90 kg. La "moda" del maiale vietnamita da compagnia si è diffusa, a partire dagli anni 80, in Europa e negli Stati Uniti. Gli adottanti non devono pensare però che i maialini resteranno piccoli per tutta la vita, anzi, pur imparando a convivere con l’uomo e con i suoi spazi, ad una certa età avranno bisogno di spazi dove correre e scavare.