video suggerito
video suggerito
8 Aprile 2022
15:10

Trovata zampa di dinosauro spezzata dall’asteroide che colpì la Terra 66 milioni di anni fa

È stato annunciato il ritrovamento di una zampa di dinosauro morto proprio nel giorno in cui l'asteroide colpì la Terra. Sarà mostrata in anteprima in un documentario con David Attenborough, tuttavia alcuni scienziati sono scettici.

792 condivisioni
Immagine

La notizia potrebbe essere di quelle clamorose: secondo alcuni scienziati è stata trovata una zampa di dinosauro, perfettamente conservata, che potrebbe essere la prima documentazione fossile di un dinosauro morto nell'esatto giorno in cui l'enorme asteroide si schiantò sulla Terra 66 milioni di anni fa. Il reperto arriva dal Nord Dakota, dal famigerato sito di Tanis, che ha già permesso di svelare altre numerose scoperte sul giorno in cui finì l'era dei dinosauri, tuttavia non tutti i paleontologi sono proprio convinti.

Ad annunciarlo è stato il team guidato da Robert DePalma, paleontologo dell'Università di Manchester, secondo cui il dinosauro, un erbivoro bipede chiamato Thescelosaurus, sarebbe stato ucciso e sepolto proprio dall'impatto con l'asteroide, permettendo così di conservare perfettamente anche l'impronta delle pelle altre parti molli. Il reperto sarà presentato in anteprima mondiale il 15 aprile all'interno documentario della BBC "Dinosaurs: The Final Day" raccontato dal grande divulgatore David Attenborough, anche se non è ancora stato formalmente descritto su una rivista scientifica di settore.

Immagine

Proprio per questo motivo, in attesa di ulteriori informazioni, diversi paleontologici invitano alla cautela. Tra questi c'è per esempio Steve Brusatte, tra i più noti paleontologi e autori in materia di dinosauri. Rumour e annunci a parte, secondo lui e altri esperti bisognerebbe aspettare che venga prima pubblicato uno studio scientifico revisionato da altri paleontologi, prima di saltare frettolosamente alle conclusioni. Fino ad allora molti esperti si stanno astenendo da fare commenti, ma se tutto questo venisse confermato si tratterebbe di una delle più importanti scoperte paleontologiche della storia.

Immagine
Una ricostruzione di Thescelosaurus. Foto da Wikimedia Commons

All'interno del documentario della BBC, saranno svelati anche molti altri reperti mai mostrati prima provenienti sempre da Tanis. Come il fossile di una tartaruga infilzata da un paletto di legno, l'embrione di uno pterosauro perfettamente conservato all'interno dell'uovo, resti di piccoli mammiferi ancora nelle loro tane e persino un frammento dell'asteroide che ha causato la catastrofe. Ci sarà, inoltre, anche il fossile di un pesce spatola dove all'interno delle branchie sono state ritrovate piccole sferule di roccia fusa respirate dal pesce collegate proprio all'asteroide.

Bisognerà quindi attendere la messa in onda del documentario e la pubblicazione degli studi, ma tutti gli straordinari reperti provenienti da Tanis potrebbero finalmente svelare cosa è successo quel fatidico giorno di 66 milioni di anni fa, quando finì il dominio incontrastato dei dinosauri e iniziò la nuova era dei mammiferi.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social